Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

AMBIENTE

Invarianza idraulica e PGRA "Direttiva Alluvioni"

30 Marzo 2017

Appuntamento previsto per lunedì 10 aprile alle ore 14.30 in Anci Lombardia

Il convegno "Invarianza idraulica: un obiettivo indispensabile per la prevenzione del rischio idrogeologico" è finalizzato a illustrare i contenuti del regolamento e della direttiva e ad evidenziare le loro significative ricadute sui Comuni. L'appuntamento è previsto per lunedì 10 aprile 2017 alle ore 14.00 presso la Sala Conferenze di Anci Lombardia.

Al fine di prevenire e mitigare i fenomeni di esondazione e di dissesto idrogeologico provocati dall’incremento dell’impermeabilizzazione dei suoli e, conseguentemente, di contribuire ad assicurare elevati livelli di salvaguardia idraulica e ambientale, la legge regionale 4/2016 ha introdotto il rispetto dei principi di invarianza idraulica e idrologica, prevedendo l’emanazione di un regolamento per la definizione di criteri e metodi per il rispetto di tale principio. L’incremento delle portate meteoriche di deflusso conseguente alla progressiva urbanizzazione ed impermeabilizzazione del territorio, infatti, esalta i fenomeni di piena di fiumi e torrenti e può provocarne esondazioni diffuse e danni ingenti anche per precipitazioni non particolarmente intense, e può indurre allagamenti urbani connessi alla quota parte di precipitazione che i sistemi di drenaggio urbano non riescono ad allontanare. L’adozione di nuove politiche di drenaggio sostenibile delle acque meteoriche in ambito urbano è quindi necessaria al fine di conseguire, tramite la separazione e gestione locale delle acque meteoriche a monte delle reti di fognatura, la riduzione quantitativa dei deflussi meteorici, il progressivo riequilibrio del regime idrologico e idraulico e quindi l’attenuazione del rischio idraulico.

Il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA), predisposto in attuazione del D.lgs. 49/2010 di recepimento della Direttiva 2007/60/CE (cosiddetta “Direttiva Alluvioni”), è stato approvato con DPCM 27 ottobre 2016 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2017). Le finalità del Piano sono la riduzione delle conseguenze negative derivanti dalle alluvioni per la salute umana, il territorio, i beni, l’ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche e sociali. A tal fine nel Piano vengono individuate le aree potenzialmente esposte a pericolosità per alluvioni, stimato il grado di rischio al quale sono esposti gli elementi che ricadono entro tali aree “allagabili”, individuate “Aree a Rischio Significativo” e impostate misure per ridurre il rischio medesimo, suddivise in misure di prevenzione, protezione, preparazione, ritorno alla normalità ed analisi, da attuarsi in maniera integrata. Tra le misure di prevenzione previste nel PGRA vi è quella di associare, alle aree che risultano allagabili, una idonea normativa d’uso del territorio, coerente con quella già presente nel Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico del Bacino del Fiume Po (PAI) per i fenomeni alluvionali ivi considerati.

Si prega di confermare la partecipazione all'indirizzo: eventi@anci.lombardia.it

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961