Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Enti locali

Anticontraffazione - Nicotra: "Coordinamento e risorse dedicate per azioni di contrasto"

12 Giugno 2017

"L'Anci c'è e vuole fare la sua parte" afferma il Segretario Generale

“Per debellare ulteriormente il fenomeno della contraffazione è necessario un lavoro di coordinamento nazionale per disseminare il territorio di iniziative concrete ed efficaci. I dati sulla contraffazione sono troppo significativi per non essere presi in considerazione, per questo serve un’ulteriore salto di qualità su cui Anci c’è e vuole fare la propria parte”. Lo ha detto il segretario generale Anci Veronica Nicotra, intervenendo alla prima giornata della Settimana Anticontraffazione che si è aperta oggi pomeriggio a Roma presso la Sala del Parlamentino del Cnel.
“La perdita di gettito per via delle merci contraffatte c’è ed importante e su questo l’Associazione vuole lavorare, in particolar modo attraverso un dialogo con l’Agenzia delle Entrate. Una norma vigente – ha ricordato infatti Nicotra – prevede, nel caso di una sanzione pecuniaria amministrative comminata dalla polizia locale, che una parte di questo gettito sia da destinare a misure di contrasto della contraffazione a livello locale. Purtroppo però tale norma non ha ancora trovato applicazione e il nostro impegno sarà di ricercare a breve un dialogo con l’Agenzia delle Entrate affinché una porzione di queste risorse vada effettivamente ad incentivare le azioni messe in campo dai Comuni”.
Il segretario generale Anci ha poi ribadito come, oltre al coordinamento tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti, occorra “una programmazione nazionale, sulla scia del programma avviato anni fa con il ministero dello Sviluppo economico. Una collaborazione – ha rimarcato Nicotra - che ha portato risultati importanti, primo fra tutti un bando per progetti nei 27 Comuni della sperimentazione dove sono state attivate iniziative concrete superiori di oltre il 50% rispetto al resto dei Comuni. E’ un passo in avanti che non possiamo perdere – ha quindi concluso il segretario generale Anci – e la sfida sarà quindi prendere queste ‘istruzioni per l’uso’ e disseminarle su tutto il territorio nazionale”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961