Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Egovernment

Adesione facilitata per i Comuni Lombardi al Sistema Pubblico per l'Identità Digitale (SPID)

21 Luglio 2017

Documentazione online di Regione Lombardia

Il 30 giugno scorso è stata approvata la Delibera regionale che conferma la disponibilità dell'infrastruttura IdPC (Identity Provider del Cittadino) con la quale si accede ai servizi on-line che necessitano di autenticazione. L’utilizzo di IdPC, già adottato da centinaia di Comuni Lombardi, è cresciuto nel tempo sia a causa dell’aumento dei servizi integrati sia per l’aumento dell’utilizzo dei servizi online da parte degli utenti, arrivando a superare 1.300.000 accessi al mese.

Con l'approvazione del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019, in data 31 maggio 2017 dal Presidente del Consiglio dei Ministri, viene stabilito che tutte Le Pubbliche amministrazioni devono implementare SPID per tutti i servizi digitali che richiedono autenticazione, sia quelli già esistenti che quelli di nuova attivazione, entro marzo 2018.
Per facilitare l'adesione a SPID da parte dei Comuni Lombardi, Regione Lombardia ha quindi predisposto, attraverso Lombardia Informatica, un nuovo Servizio denominato GEL (Gateway Enti Locali). Utilizzando questo Servizio il Comune può affiancare all'autenticazione tramite CSR/CNS anche quella attraverso SPID, come previsto dal CAD. Anche i Comuni che non hanno mai utilizzato il servizio IdPC potranno comunque aderire a SPID attraverso il servizio GEL.

Allegate alla Delibera si trovano anche le 'Linee Guida per gli Enti Locali' dove vengono dettagliati i passaggi tecnici necessari. Nei prossimi mesi verranno realizzate le sperimentazione con alcuni comuni pilota, mentre per l'avvio ufficiale del dispiegamento bisognerà attendere il mese di Settembre.
Questo Servizio è messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia; basta formalizzare l'adesione attraverso un Atto la cui bozza è disponibile nella documentazione allegata.

ANCI Lombardia © 2017  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961