Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Associazione

Bernardi: "i prossimi impegni dei Comuni: Assemblea ordinaria Anci Lombardia e consultazione referendaria regionale"

11 Agosto 2017

Gli auguri "per un sereno, anche se breve, periodo di riposo"

Pubblichiamo il messaggio che la Vicepreidente Vicario di Anci Lombardia, Federica Bernardi, ha inviati a tutti i Sindaci in merito ai prossimi appuntamenti associativi e istituzionali.

Caro Sindaco,

 

ti raggiungo in questa estate caldissima (non solo dal punto di vista meteorologico) alla vigilia della pausa ferragostana per augurarti un sereno riposo, ma anche per fare brevemente il punto su quanto fatto sin qui dall’Associazione e sulle sfide che ci aspettano alla ripresa.

Questo primo periodo dell’anno ha visto ANCI Lombardia impegnata a supportare i Comuni su diverse problematiche, giusto per citarne alcune: profughi, politiche sulla casa, PGT, PTR, consumo di suolo, sicurezza, assistenza scolastica e trasporto disabili, oltre che, come sempre, sui temi finanziari. Per molti di essi siamo riusciti a trovare soluzioni e percorsi sostenibili, per altri, invece, i problemi rimangono aperti. 
La seconda parte dell’anno vedrà pertanto ANCI Lombardia impegnata ad trovare le migliori soluzioni ai temi irrisolti. 
Come già saprai il 22 settembre 2017 si terrà l’assemblea di ANCI Lombardia che eleggerà il nuovo Presidente a cui sarà affidato il carico delle sfide precedenti e nuove. Conto molto sulla Tua partecipazione in quanto ritengo che solo con il contributo di tutti si possa proporre un piano di azione efficace e il più possibile condiviso. Ti ricordo che in caso di impossibilità a partecipare potrai delegare un tuo assessore o consigliere comunale o un tuo collega di altro Comune.

Un’altra imminente sfida sarà invece la prossima consultazione referendaria regionale che avverrà, tramite il voto elettronico, il prossimo 22 ottobre. Per la prima volta gli elettori, ma anche il servizio elettorale del tuo comune, si dovranno cimentare con questa nuova modalità di voto. In questi giorni ANCI Lombardia, a seguito di un protocollo di intesa siglato con Regione, ha iniziato una serie di attività volte ad informare e supportare i Comuni nella nuova procedura. In proposito, ti invito a rassicurare i tuoi collaboratori impegnati presso il servizio elettorale che, giustamente, si preoccupano per queste nuove incombenze legate al voto elettronico: Regione quale soggetto Istituzionale che ha indetto la consultazione, fornirà, anche nostro tramite, tutte le informazioni necessarie per l’ottimale svolgimento dell’intero procedimento. Nelle prossime settimane saranno infatti diramate tutte le necessarie istruzioni e il piano di formazione.
Particolarità di questa consultazione è il voto elettronico. Per ogni seggio elettorale saranno forniti dei tablet appositi con cui gli elettori esprimeranno il loro voto. Ai Comuni viene richiesta la collaborazione per la raccolta e la trasmissione dei dati in formato elettronico al termine delle operazioni di voto. Anche in questo caso ti chiedo di rassicurare i tuoi uffici perché le procedure saranno puntualmente specificate.
ANCI Lombardia si è in particolare impegnata sin da subito affinchè le spese che saranno sostenute dai Comuni per il referendum consultivo siano rimborsate da Regione Lombardia e che i Comuni possano avere anche un congruo anticipo di cassa. A tal fine ti anticipo che la Giunta Regionale ha già manifestato la volontà di rimborsare ai Comuni le spese sostenute sulla base di criteri e quantificazione di ore di lavoro straordinario che saranno definite ai primi di settembre.

Inviandoti l’augurio per un sereno, anche se breve, periodo di riposo e in attesa di incontrarti personalmente all’assemblea del 22 settembre p.c., ti porgo i migliori saluti.
 
Con viva cordialità.
Dott.ssa Federica Bernardi
Vice Presidente Vicario
ANCI Lombardia 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961