Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

PICCOLI COMUNI

Si alla legge sui Piccoli Comuni

29 Settembre 2017

Approvato il ddl che punta a valorizzare le piccole realtà municipali

Dopo un lungo iter in Parlamento è stata approvata nella giornata di ieri la Legge sui Piccoli Comuni.
Si tratta di un importante risultato ottenuto da ANCI per cercare di valorizzare le piccole comunità locali di tutta l'Italia: la legge sostiene lo sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale dei Piccoi Comuni con l'obiettivo principale di aiutare gli amministratori a contrastare lo spopolamento in essere negli utlimi decenni  verso i centri urbani. 
I Piccoli Comuni sono presidio e risorsa del territorio sia nei momenti di ordinarietà e straodinarietà sia per la piccola e diffusa manutenzione che quotidianamente viene garantita da Sindaci e amministratori pur in assenza di risorse disponibili.  
La legge istituisce a tal scopo un fondo con un conseguente piano per la riqualificazione dei piccoli Comuni, oltre a una serie di importanti e ulteriori azioni e strumenti per lo sviluppo del territorio a disposizione dei Sindaci.

In allegato la scheda di lettura ANCI della Legge sui Piccoli Comuni (DDL AS 2541), con annesso testo del provvedimento nella versione approvata definitivamente dal Senato della Repubblica il 28 settembre 2017.

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961