Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Educazione alla Cittadinanza - Comune di Brescia si mobilita per raccolta firme

19 Novembre 2018

Molte le amministrazioni comunali coinvolte nel progetto

Anche il Comune di Brescia ha raccolto l’invito di Anci per avviare la campagna di raccolta delle firme finalizzate ad introdurre l’ora di Educazione alla Cittadinanza nei curricula delle scuole di ogni ordine e grado, con voto autonomo, oggetto di una proposta di legge di iniziativa popolare.

L’incontro di presentazione dell’iniziativa si è tenuto nella mattinata di Sabato 17 novembre nella Sala dei Giudici di Palazzo Loggia, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Fabio Capra, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale.
I lavori sono stati coordinati da Roberto Cammarata, Presidente del Consiglio Comunale, che ha illustrato i dettagli organizzativi dell’iniziativa.
Sono quindi intervenuti Pierfranco Maffè, Presidente del Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia; Luciano Corradini, Professore emerito di Pedagogia generale all’Università di Roma Tre e Elio Fontana, Commissario della Fondazione Cariplo.

A Brescia la raccolta delle firme è programmata da lunedì a sabato, dalla ore 9.00 alle ore 12.30 e mercoledì con orario continuato, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, in Piazza della Loggia e nelle sedi decentrate degli URP.
Per agevolare l’adesione dei genitori sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge anche presso alcune scuole. Il calendario relativo alla presenza nelle scuole di un consigliere comunale che potrà validare le firme, senza che gli interessati debbano recarsi presso gli Uffici Comunali, è consultabile online.

“Apprezziamo l’impegno del Comune di Brescia e dei numerosi Comuni lombardi che hanno aderito alla campagna di raccolta firme – ha dichiarato Piefranco Maffè – Nella nostra Regione esiste la consapevolezza dell’importanza dello studio della Costituzione, per conoscere diritti e doveri dei cittadini e il funzionamento delle istituzioni italiane ed europee. Ma è anche importante promuovere il valore della memoria, educandoci e educando i giovani al bene comune e alla partecipazione alla vita della comunità. Ringraziamo tutti gli Amministratori locali lombardi che si sono impegnati in questo senso e continueremo con l’azione di promozione anche nelle prossime settimane.”

Anci Lombardia ha infatti pubblicizzato e sostenuto l’iniziativa fin dallo scorso mese di luglio, quando si è avviata la campagna promozionale che ha coinvolto tanti Comuni lombardi, ottenendo importanti risultati.
Il prossimo appuntamento a Cremona, il 20 novembre 2018.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961