Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Finanza locale

Partenariato Pubblico Privato, Galeone (Ifel); "Malgrado calo investimenti negli ultimi 15 anni suo impatto è positivo"

16 Gennaio 2018

Non mancano, comunque, prospettive concrete per favorire il superamento delle criticità finora osservate

“A dispetto del calo degli investimenti pubblici, specie tra il 2009 e il 2014, nel periodo 2002 -2016 i dati sul partenariato pubblico privato sono stati comunque positivi producendo un impatto totale che è cresciuto, anche negli anni di maggiore difficoltà negli investimenti”. Lo ha sottolineato il Direttore della Fondazione IFEL, Pierciro Galeone, aprendo i lavori del convegno ‘La dimensione nazionale e comunale del Partenariato Pubblico e privato’ che la Fondazione dell’Anci ha organizzato, in collaborazione con CRESME Europa Servizi, oggi a Roma presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
Secondo Galeone per favorire la diffusione delle esperienze di partenariato nelle amministrazioni pubbliche, vanno superati “alcuni problemi tecnici legati alla frammentazione del sistema che lo rendono fragile”, così come è importante superare la “soglia cruciale della programmazione consapevole da parte dei decisori politici anche locali”.
Non mancano, comunque, a suo avviso, prospettive concrete per favorire il superamento delle criticità finora osservate. “Possiamo approfittare del processo di razionalizzazione del sistema degli appalti – ha spiegato – e, partendo da questo, pensare ad una specializzazione delle professionalità presenti negli enti locali. Ma su tutto c’è un problema di fiducia delle amministrazioni pubbliche, una situazione che – ha concluso Galeone - possiamo risolvere anche grazie ad una adeguata formazione ed assistenza tecnica agli operatori”.

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961