Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Enti locali

Difensore Regionale: intesa con Anci Lombardia per la diffusione del servizio gratuito

22 Marzo 2018

Disponibile bozza di convenzione per i Comuni

Nello scorso mese di dicembre Anci Lombardia ha firmato un Protocollo d’intesa con il Difensore regionale per diffondere la conoscenza in merito a questa figura nei Comuni e nei cittadini

Il Difensore regionale è un’autorità pubblica indipendente, prevista dall’art. 61 dello Statuto d’autonomia della Lombardia e disciplinata dalla l. regionale 6 dicembre 2010, n. 18.  E’ incaricato di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini e degli altri soggetti della società civile (associazioni, imprese, comitati) nei confronti della Regione Lombardia e delle altre amministrazioni pubbliche  rientranti nella sua competenza, e si occupa, su richiesta dei cittadini o d’ufficio, di tutti i casi di cattiva amministrazione: illegittimità o irregolarità amministrative, iniquità o discriminazioni, mancanza di risposta o rifiuto d’informazione o d’accesso agli atti amministrativi, ritardi ingiustificati, carenza qualitativa dei servizi e simili.
Il servizio è gratuito e aperto a tutti.

In allegato alla pagina si pubblica la bozza di convenzione che è possibile sottoscrivere tra un Ente e il Difensore regionale, di modo che un Comune possa gratuitamente promuovere l’attività di questa istituzione sul territorio e coadiuvi i cittadini nella presentazione delle istanze.
Si pubblica inoltre una locandina che pubblicizza il servizio e che può essere esposta presso gli uffici comunali o nelle bacheche informative.
Sul sito www.difensoreregionale.lombardia.it sono disponibili ulteriori informazioni.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961