Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

enti locali

Censimento permanente, a Milano un seminario di approfondimento

19 Aprile 2018

Evento organizzato dall'Istat in collaborazione con l'Usci, e patrocinato dal Comune di Milano, Anci e Anci Lombardia

Da ottobre 2018 partirà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l'Istat rileverà, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolgerà tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.
Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) sarà interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante sarà chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.
A partire dall’anno 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione.

Questi temi sono stati l'oggetto del convegno tenutosi questa mattina "Il censimento permanente e gli archivi amministrativi: bacini informativi a sostegno delle politiche locali", organizzato dall'Istat in collaborazione con l'Usci, e patrocinato dal Comune di Milano, Anci e Anci Lombardia.
Nel corso dell'evento sono state descritte le principali novità organizzative e metodologiche dei censimenti permanenti e condivise alcune considerazioni derivanti dalle sperimentazioni sul territorio degli scorsi anni.
Oltre a Giorgio Alleva, Presidente dell'Istat, sono intervenuti, tra gli altri, il Vice segretario di Anci Lombardia, Rinaldo Redaelli, l?Assessore alla trasformazione digitale del Comune di Milano, Roberta Cocco e il Presidente di Usci, Marco Trentini.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961