Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Eventi

Tra sport, biodiversità e turismo la V edizione dell’Iternational Parks Festival

16 Maggio 2018

Dal 18 al 27 maggio i Parchi al centro dell’attenzione per sensibilizzare amministratori e cittadini su queste importanti risorse

Prende il via oggi, con la conferenza stampa di presentazione, la V edizione dell’International Parks Festival, l’evento che mette al centro l’uomo e la sua coabitazione con la natura.

 

Dal 18 al 27 maggio, a Trezzo Sull’Adda, Milano e Monza, il mondo dei Parchi sarà al centro di incontri, dibattiti, mostre, corsi di formazione, ma soprattutto eventi ludici ed esplicativi diretti ai cittadini a agli amministratori. E quest’anno il Festival si arricchisce di nuovi percorsi, uno dedicato allo sport e l’altro alla biodiversità, come ha spiegato nella sua introduzione Daniele Baronio, coordinatore del Festival. Non a caso alla conferenza stampa è presente l’Assessore regionale allo sport, Martina Cambiaghi, che ha voluto sottolineare come parchi, sport e turismo sostenibile “costituiscano un connubio importante di salute ed educazione”. Un legame va coltivato a ampliato e l’assessore ha quindi invitato le amministrazioni locali a promuovere le attività sportive nelle aree verdi.

Su questo aspetto si è soffermato anche il Sindaco di Trezzo Sull’Adda, Danilo Villa che ha evidenziato come i parchi”siano palestre a cielo aperto e lo sport sia strumento di conoscenza e tutela del territorio”. La storica Centrale elettrica Taccani ospiterà gli eventi dal 18 al 20 maggio.

 

Se Trezzo Sull’Adda lega quest’anno la sua storica presenza ai temi dello sport e del turismo sostenibile, Monza, dal 25 al 27 maggio, punta l’obiettivo sulla biodiversità, “importante argomento di flessione e concetto fondamentale per spiegare ai giovani che la varietà della vita è un patrimonio universale prezioso da difendere e preservare” come ha detto l’assessore Pierfranco Maffè, presente nella doppia veste di amministratore locale e presidente del Dipartimento istruzione di Anci Lombardia.

 

Ed è la Casa dei Comuni di Anci Lombardia la sede della due giorni milanese del Festival caratterizzata da eventi formativi. Una conferenza in occasione della Giornata mondiale della biodiversità il 22 maggio e un incontro formativo organizzato con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia sull’informazione relativa a parchi e sostenibilità ambientale il 23 maggio. Anci Lombardi ha inoltre messo a disposizione un premio per le scuole che parteciperanno al concorso  che coinvolgerà le scuole primarie sul tema della biodiversità

 

Tutte le informazioni sul sito dell’International Parks Festival.

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961