Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Cultura

International Parks Festival, Superti: sull'ambiente "per progredire serve anche una governance unitaria dei problemi"

18 Maggio 2018

Aperta a Trezzo sull'Adda la manifestazione dedicata ai parchi

Inaugurata questa mattina a Trezzo sull'Adda l'edizione 2018 dell'International Parks Festival.

Sulle politiche per l'ambiente, l'energia, la sostenibilità, un ruolo di primo piano viene giocato dai Comuni, come ha sottolineato Pier Attilio Superti, Segretario generale di Anci Lombardia, intervenendo al convegno di apertura della manifestazione che farà tappa anche nella sede Anci di via Rovello a Milano.
Per Superti, sui temi ambientali "i Comuni hanno molte esperienze da mettere in rete per essere conosciute", ma "per progredire serve anche una governance unitaria dei problemi, come dimostra il caso del confronto sulla qualità dell'aria, dove, oltre al tavolo regionale che unisce istituzioni, enti, realta produttive e mondo associativo, si è promosso un tavolo di confronto a livello di bacino padano".

Il Segretario generale ha quindi spostato il focus sui parchi, indicandoli come "elementi importanti per la costruzione di relazioni e opportunità territoriali, come dimostra la rete costituita di recente con il Manifesto per il Po, al fine di promuovere un'adeguata governance delle politiche relative al Grande Fiume". (LS)

 

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961