Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Eventi

Lavorare insieme per la salute dei cittadini

13 Luglio 2018

Questo il tema di fondo della riforma sanitaria lombarda come ribadito nel Convegno dell’ATS Brianza di Lecco

Presso l’ATS Brianza di Lecco si è tenuto oggi un Convegno dal titolo L’importanza dell’ente locale nell’evoluzione del sistema sociosanitario lombardo.

“La L. n. 23/2015 di Regione Lombardia”,  si legge nell’introduzione al Convegno, “ha l’obiettivo di attuare un processo di integrazione fra le attività sanitarie, sociosanitarie e quelle di competenza delle autonomie locali. Diventa essenziale il coinvolgimento dei Comuni per programmare e riordinare, in un’ottica di sistema, i servizi integrati del sanitario, sociosanitario e sociale che agevolino e favoriscano una continuità nella presa in carico dell’utente”.

Su questo tema sono intervenuti il presidente di Anci Lombardia e Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, e il direttore generale dell’ATS Brianza e presidente FederSanità Lombardia, Massimo Giupponi. Entrambi hanno evidenziato l’importanza di sviluppare sinergie tra i diversi soggetti che operano nel campo della salute. Il presidente Brivio ha sottolineato che “il riferimento contenuto nella legge al territorio implica un maggior ruolo per i Comuni che devono essere l’interfaccia tra la domanda di salute diffusa e le strutture preposte”.

Il presidente Massimo Giupponi, nel sottolineare l’importanza della riforma, ha ribadito “la necessità di un raccordo fra i soggetti corresponsabili della salute. Questo raccordo si deve riflettere sull’organizzazione che deve muoversi verso il cittadino e non far muovere le persone alla ricerca di risposte. Lavorando insieme e coordinando le responsabilità possiamo costruire buone prassi”.

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961