Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

ANTICORRUZIONE

Codice Appalti: aperte le iscrizioni all'Albo nazionale commissari di gara

11 Settembre 2018

L’obbligo di commissari esterni è assoluto per tutti gli appalti di lavori sopra un milione di euro e per servizi e forniture al di sopra della soglia europea

Dal 10 settembre è aperta l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara, tenuto dall’Anac, che rappresenta una delle novità introdotte dal codice contratti pubblici L’Albo sarà operativo dal 15 gennaio 2019 e le stazioni appaltanti dovranno obbligatoriamente attingere da tale albo per le gare aggiudicate con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
L’obbligo di commissari esterni è assoluto (commissari e presidenti) per tutti gli appalti di lavori sopra un milione di euro e per servizi e forniture al di sopra della soglia europea.
Potranno iscriversi all’Albo solo i candidati in possesso dei requisiti di esperienza, di professionalità e di onorabilità previsti dalle Linee guida n.5 del 10 gennaio 2018 dell’Anac e comunque nello specifico settore cui si riferisce il contratto.
Con un comunicato del 18 luglio 2018 del presidente dell’Anac Raffaele Cantone sono state pubblicate le istruzioni operative per l’iscrizione all’albo e per l’estrazione dei Commissari attraverso un applicativo reso disponibile dall’Autorità nella sezione servizi del portale www.anticorruzione.it.
Con il decreto del ministero Infrastrutture, di concerto con il ministero dell’Economia,  del 12 febbraio 2018 sono state stabilite le tariffe massime e minime per i compensi dei commissari. Tuttavia con ordinanza 2 agosto 2018 del Tar Lazio sono stati sospesi i compensi minimi stabiliti dal DM sopramenzionato, fissando la trattazione di merito del ricorso all’udienza del 22 maggio 2019.

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961