Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INIZIATIVE

Servizio Civile Universale, il ruolo dell’ente di accoglienza nell’esperienza di cittadinanza attiva

17 Dicembre 2019

Il 24 gennaio Workshop di coprogettazione e coprogrammazione nella Casa dei Comuni

L’evoluzione del Servizio Civile Universale e l’opportunità di cittadinanza attiva per i giovani e il territorio sono i temi al centro dell’incontro che si è tenuto oggi presso la sede di Polis Lombardia di via Taramelli a Milano. 

Al dibattito è intervenuta Onelia Rivolta, responsabile del Servizio Civile Nazionale di ANCI Lombardia e coordinatrice di tutte le attività e le risorse previste dal sistema del servizio civile che ha approfondito il tema relativo all’ente di accoglienza, partner di programma e partner di progetto, facendo il punto sulle caratteristiche di ciascuna tipologia di collaborazione.

“Nell’ambito del Servizio Civile – ha sottolineato Onelia Rivolta - ANCI Lombardia rappresenta una realtà importante a livello nazionale. Ha infatti costruito un modello allargato di networking in collaborazione con i Comuni dove Amministratori, operatori ed esperti condividono la possibilità di gestire progetti di cittadinanza attiva. Si tratta di un modello compartecipato che orienta i giovani verso un legame sempre più stretto con i Comuni. Il Servizio Civile dà ai giovani la possibilità di vivere davvero il territorio, di partecipare a progetti concreti e di trasformare i progetti, ove possibile, in occasioni di lavoro. Solo negli ultimi 5 anni abbiamo avviato oltre 5.000 volontari e organizzato 1.600 giornate di formazione. ANCI Lombardia è convenzionata con 7 ANCI regionali (Abruzzo, Umbria, Liguria, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Marche), un network di 5.761 sedi distribuite in 746 Enti accreditati”.

Il tema dell’ente di accoglienza verrà ripreso il prossimo 24 gennaio nel corso del Workshop di coprogettazione e coprogrammazione per enti accreditati di Servizio Civile Universale, che si terrà a Milano presso la sede di Anci Lombardia in via Rovello 2.

In occasione infatti della prima annualità di progettazione con la piena attuazione delle nuove regole di Servizio Civile Universale, Anci Lombardia e Co.Lomba (Conferenza Enti Servizio Civile Lombardia) organizzano un workshop per condividere obiettivi e strategie di sviluppo della programmazione e progettazione 2020. L'incontro è rivolto agli operatori degli enti accreditati ed è finalizzato ad individuare soluzioni concrete e immediatamente attuabili di collaborazione.

Per iscriversi cliccare su questo link https://www.risorsecomuni.it/2019/EVENTO.asp?id=6991#.Xfi3vk7ryek.whatsapp

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961