Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

PERSONALE

Superamento turnover, Di Primio: “Urgente adozione norma e provvedimento attuativo su personale dei Comuni”

4 Dicembre 2019

L'appello del vicepresidente di Anci per lo sblocco delle assunzioni

TEMI: PERSONALE

Il vicepresidente Anci e delegato al Personale: “Il limite del turnover ha generato nel tempo un vincolo normativo che ha messo in ginocchio molte amministrazioni comunali. I Comuni devono assumere per avere personale nuovo e nuove professionalità necessarie per i servizi ai cittadini e per gli investimenti”. 

“Attendiamo di dare il via libera al decreto per assicurare a molti Comuni il superamento del 100% del turnover alle assunzioni di personale”. Lo chiede Umberto Di Primio, sindaco di Chieti e vicepresidente nazionale Anci con delega alla Pa e alle Politiche del Personale.
“Come Anci richiediamo da tanto tempo che si arrivi allo sblocco delle assunzioni, affinché i Comuni possano disporre di tutti gli strumenti necessari per far funzionare gli uffici e i servizi. Un tema che riguarda - spiega Di Primio – innanzitutto i piccoli enti in seria difficoltà persino ad aprire gli uffici; ma anche i Comuni di media dimensione che per la mancanza del personale lottano ogni giorno per garantire la continuità dei servizi ai cittadini”.

Il vicepresidente Anci ribadisce l’assoluta urgenza di “andare avanti nella definizione del decreto che è essenziale per avere un quadro di certezze normative già a partire dai prossimi giorni”.

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961