Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Mobilità

Trasporti eccezionali: Regione Lombardia pubblica l'aggiornamento al regolamento

29 Marzo 2019

Testo del provvedimento disponibile online

Con D.g.r. 4 marzo 2019 - n. XI/1341, la Regione Lombardia ha approvato il secondo aggiornamento delle linee guida inerenti l’autorizzazione alla circolazione dei trasporti eccezionali –secondo quanto previsto dalla L.r. 4 aprile 2012, n. 6.  Il provvedimento, che riguarda anche la circolazione dei mezzi agricoli eccezionali, viene fornito in allegato.
La nuova delibera integra e modifica la precedente D.g.r. 12 febbraio 2018 n. X/7859 (circolari ANCI Lombardia 76/18 e 212/18).
Si ricorda che le autorizzazioni alla circolazione dei trasporti eccezionali per le strade regionali, provinciali e comunali sono rilasciate dalle Province e dalla Città Metropolitana di Milano, compatibilmente con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione.
L’autorizzazione è rilasciata previo ottenimento del nulla osta dei proprietari delle strade che sono interessate dall’itinerario o subiscono interferenze dallo stesso; il parere deve essere espresso entro 10 giorni dalla richiesta, decorsi i quali si intende acquisito.
È di particolare importanza il compito dei Comuni che devono redigere e pubblicare sul proprio sito istituzionale la cartografia o gli elenchi delle strade percorribili dai trasporti eccezionali; la pubblicazione assolve la funzione di nulla-osta e deve essere aggiornata entro il 30 aprile di ciascun anno.
L’Ente proprietario della strada deve immediatamente segnalare alla Provincia o a Città Metropolitana eventuali variazioni delle condizioni di percorribilità delle reti stradali.

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961