Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Europa

Cittadini ed Europa, tappa a Crema, Bonaldi: "tutto ciò che unisce crea progresso"

12 Aprile 2019

Secondo appuntamento dell'iniziativa promossa con la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea

Tappa a Crema dell'iniziativa dedicata al tema "Europa" che Anci Lombardia sta promuovendo con la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea.

Dando il via al Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza il Presidente dell'Assemblea Gianluca Giossi ha considerato come, "nonostante l'Italia riesca a intercettare diversi fondi europei, spesso ne rimangono molti non utilizzati al meglio. Dobbiamo comprendere perché questo succede e attivarci per cogliere tutte le opportunità".

La Sindaca Stefania Bonaldi ha lanciato un appello a favore dello spirito europeo, poiché "tutto ciò che unisce crea progresso" e, poiché  "tutto è migliorabile, l'Europa deve essere più giusta sia per chi viene da lontano che per chi è europeo da tempo", ma "deve essere amata da tutti noi".

Di fronte al buon numero di partecipanti all'evento Rinaldo Redaelli, Segretario generale di Anci Lombardia, ha manifestato la sua soddisfazione, poiché "sempre piu i nostri consigli comunali non vedono una grande partecipazione, perché i cittadini non comprendono appieno il valore del loro apporto ai lavori della nostra assemblea". Redaelli ha quindi ricordato come "Anci Lombardia, con il Dipartimento Europa, sta lavorando per aiutare e accompagnare i Comuni ad avvicinarsi ai bandi europei sotto diversi aspetti: dalla ricerca delle partnership alla rendicontazione".

Per presentare identità, funzioni e ruolo dell'Europa è intervenuto Vittorio Calaprice della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, che ha esordito considerando come l'Unione Europea si caratterizza nel mondo quale realtà "con il più alto livello di diritti, poichè da noi, ad esempio, non abbiamo la pena di morte". Per Calaprice "l'Europa è una bussola per capire dove andare e che ci permette di decriptare la realtà" e, definendo cosa è l'Unione, ha evidenziato come "vi è l'Europa dei cittadini, rappresentata dal Parlamento Europeo; l'Europa degli Stati, rappresentata dal Consiglio Europeo che riunisce e rappresenta gli Stati Nazionali; l'Europa degli interessi sovrannazionali rappresentata dalla Commissione Europea".

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961