Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

GIOVANI AMMINISTRATORI

Giovani amministratori, Yuri Santagostino rieletto sindaco di Cornaredo

21 Giugno 2019

Ambiente e legalità gli impegni per la comunità

Cornaredo riconferma il suo sindaco. Yuri Santagostino a 34 anni è di nuovo alla guida della sua città. Abbiamo fatto una chiacchierata con il giovane sindaco che ci ha raccontato l’emozione e l’orgoglio della sua riconferma, segno di grande fiducia da parte dei cittadini, ma anche le tante iniziative in programma per la sua città.

Laureato in Scienze del lavoro all’Università degli studi di Milano, Yuri inizia molto giovane la sua avventura per il territorio. A diciotto anni unisce la sua passione per la politica con quella per la sua città entrando a far parte di un movimento giovanile, per poi diventare consigliere comunale a 24 anni e sindaco per la prima volta a 29 anni.

Il tema della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico sono sempre al centro dei progetti per la città, Yuri ci racconta con orgoglio i tanti obiettivi raggiunti che vanno dalla raccolta differenziata all’illuminazione pubblica a led, con cui si registra un grande risparmio energetico, fino alla sostituzione degli impianti termici negli edifici pubblici.

Nel corso di questi anni, tra i tanti risultati raggiunti, Yuri ci racconta anche dell’importante traguardo del raddoppiamento dello smaltimento di amianto. “Abbiamo previsto un contributo per i privati che decidono, con tanto di certificazione, di smaltire l’amianto. Mentre negli edifici pubblici lo abbiamo completamente eliminato”.

Non solo tutela dell’ambiente e sostenibilità, Yuri ci parla anche di progetti che vanno nella direzione della legalità e della valorizzazione dell’Istituto alberghiero locale, eccellenza del territorio. “Abbiamo ricevuto – racconta – il più grande finanziamento nella storia della nostra città per un progetto che riguarda un bene confiscato e che dovrà diventare presto uno spazio polifunzionale”. Si tratta di una iniziativa che rientra nel progetto della Presidenza del Consiglio dei ministri “Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”, e che vede la città di Yuri impegnata in stretta sinergia con il Politecnico di Milano.

Tra le eccellenze del territorio spicca la scuola alberghiera che Yuri ha voluto fortemente che riaprisse. “Ogni anno sono circa cento gli studenti che scelgono l’istituto alberghiero, è diventato il fiore all’occhiello della nostra città. Presto amplieremo anche il secondo lotto dell’istituto”.
Amministrare una città significa anche avere gli strumenti giusti per farlo. E solo una buona formazione può essere la soluzione. Yuri ne è fortemente convinto. “Tre mesi prima che diventassi, per la prima volta, sindaco della mia città ho intrapreso la grande avventura del ForsAM, la Scuola di formazione per giovani amministratori dell’Anci. Ne conservo un bellissimo ricordo. Quello dei docenti che ho incontrato e dei miei colleghi con cui mi sono confrontato e con cui ho scambiato idee e progetti. Decidere per 20mila persone non è facile, è una grande responsabilità. Essere preparati è fondamentale”.

Per il giovane sindaco amministrare un territorio, però, significa anche divertirsi, confrontarsi e tutto questo “l’ho imparato anche grazie alla Scuola dell’Anci”.
Il 6 settembre ad Olbia ci sarà la prossima Assemblea di Anci Giovani e Yuri invita tutti a partecipare. Perché? “Perché – come dico sempre – quando pensi a qualcosa, qualcuno da qualche altra parte, l’ha già fatto. Dobbiamo prendere spunto dalle esperienze, dalle buone pratiche già messe in campo che possono aiutarci ad amministrare meglio le nostre comunità. E quale occasione migliore della nostra Assemblea annuale”.

(dalla redazione di Anci Nazionale)

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961