Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ambiente

Eventi sostenibili, Anci Lombardia con la Fondazione Ecosistemi al Milano Green Forum

12 Settembre 2019

Al centro del dibattito progettualità e soluzioni di chi è già impegnato sul campo

Era pensabile un'estate dedicata a pensare alla sostenibilità degli eventi culturali? Fino a qualche tempo fa no, ma tra il Jova beach party e gli altri eventi in location insolite tenutisi in questo 2019, hanno posto sotto i riflettori il tema, che rende necessario riflettere sull'esperienza di chi è già impegnato sul campo.

L'occasione per mettere a fattor comune queste iniziative è giunta grazie alla prima edizione del Milano Green Forum, in corso a Fiera Milano City, dove si è tenuto un seminario moderato da Massimo Falocco, direttore della Fondazione Ecosistemi, partner del progetto Life GreenFest, promosso da Anci Lombardia, che vuole definire le linee guida per rendere sostenibili gli eventi culturali.

Per entrare nel merito della conversazione Gloria Zavatta di Amat ha considerato che "muovere migliaia di persone in luoghi delicati è sicuramente un qualcosa di complesso. Da Woodstock al Live Aid a Expo Milano 2015, molti eventi hanno sensibilizzato su temi come sostenibilità, alimentazione e ambiente", per rendere però sostenibile da un punto di vista ambientale un evento si deve ragionare su elementi come "i partecipanti e gli organizzatori ma anche gli artisti".

Sul tema della progettualità è stata interessante la testimonianza di Andrea Minetto, dell'Assessorato cultura del Comune di Milano, che ha portato l'esempio del lavoro svolto per la sostenibilità della rassegna "Estate Sforzesca", dove è stato importante "lavorare sull'informazione a tutti i partner, dai fornitori agli artisti, al pubblico", promuovendo comportamenti virtuosi e capendo che "l'importante è che vi siano economie che possano sostenere l'approccio alla sostenibilità, e questo è possibile coinvolgendo quei soggetti che si occupano del tema con soluzioni e prodotti".

Ha quindi preso la parola la rappresentante del Conai che ha sottolineando come, per organizzare degli eventi sostenibili, "l'importante è sapere quali obiettivi ci si prefiggono e delineare il percorso operativo".
Ha concluso il confronto Simona Faccioli di ReMade in Italy, per la quale "quando si parla di certificazioni ambientali degli eventi si deve pensare ai processi" nella loro totalità.

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961