Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INIZIATIVE

Como, 21-22 settembre convention di oltre cento giovani politici Eusalp

20 Settembre 2019

Iniziativa di Regione Lombardia con il contributo fondamentale di Anci

Saranno oltre un centinaio i giovani politici dell`area Eusalp che si troveranno sabato e domenica 21 e 22 settembre, a Como a Villa Saporiti per partecipare ad una convention mirata all`interazione tra i rappresentanti politici nelle sessioni di lavoro di gruppo, concentrandosi sull`analisi e l`identificazione di azioni concrete. L`iniziativa si è avvale del contributo fondamentale di Anci. Nei lavori di gruppo, i partecipanti saranno sollecitati con analisi all`avanguardia dell`area alpina, confrontati con le migliori pratiche della cooperazione ETC e quindi sfidati a progettare soluzioni concrete per l`area macroregionale. 

“Eusalp - ha spiegato l`assessore Cattaneo - rappresenta un`Europa che valorizza i territori e coinvolge le sue realtà più significative, le Regioni, le città e le autonomie locali, chiamati ad essere protagonisti. I territori alpini sono un laboratorio da questo punto di vista, con una tradizione in cui si è sempre praticata l`economia circolare, per le condizioni in cui si viveva, valorizzando tutte le risorse disponibili.L`Europa ha bisogno di un modello di sviluppo sostenibile per poter continuare a crescere. La Green Economy, leit motiv di questa presidenza italiana, è intesa sia come conservazione e tutela dei territori alpini, nella valenza ambientale e naturalistica, ma anche nel senso moderno di costruire un nuovo modello di sviluppo improntato all`economia circolare e sostenibile e incontri come questo dimostrano di come si stia lavorando in modo approfondito su questo tema”.

La maggior parte, dei partecipanti, arriva dalle regioni italiane Eusalp: 30 dalla Liguria, 39 dalla Lombardia, 15 dal Veneto, 9 dal Piemonte, 3 dalla Valle d`Aosta e 1 dalla Campania. Dall`estero: 1 francese (mayor of Servoz, Haute-Savoie, vice-president of Chamonix intercommunality and delegate general to the European Association of Mountain Representatives); 1 austriaco (Consigliere comunale di Hall in Tyrol); 3 svizzeri (Membro del parlamento comunale di Poschiavo/ Delegato del partito a livello nazionale - Deputato al Gran Consiglio e Consigliere comunale a Bellinzona - Deputata al Gran Consiglio), 5 Sindaci, 6 vice-sindaco, 14 assessori e la restante parte è formata da membri dei Consigli Comunali.

Nella giornata di domenica è previsto l`intervento Maria Poiani Panigati nuotatrice atleta paralimipica lombarda vincitrice della medaglia d`oro ai Giochi di Pechino e di Rio de Janeiro. L`atleta parlerà ai giovani amministratori nell`ambito dell`impegno sociale ripercorrendo quella che è stata la sua esperienza umana e sportiva. Non mancherà ovviamente anche un cenno allo spirito olimpico in vista dei Giochi che si svolgeranno nel 2026 tra Milano e Cortina e che coinvolgeranno le Regioni Eusalp Italiane.

Il lavoro di gruppo sarà organizzato in temi secondari strettamente correlati alla strategia EUSALP e al programma della Presidenza italiana. Questi i temi: sviluppo dell`economia circolare, bioeconomia, agricoltura sostenibile, spopolamento nei territori alpini; mobilità multimodale (integrazione di diversi sistemi di trasporto), connettività dematerializzata (soluzioni ICT); adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione dei rischi (calore, siccità, alluvioni, incendi, rischi idrogeologici) e servizi locali pubblici verdi

L`obiettivo è quello di stimolare il confronto tra i giovani amministratori politici locali sulle questioni chiave della Presidenza italiana (economia verde e competitività), la firma del documento dei giovani amministratori, in collaborazione con ANCI e le organizzazioni corrispondenti negli altri paesi EUSALP.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961