Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

istruzione

Servizi 0-6 anni: Confronto costruttivo tra i Comuni in vista della programmazione

16 Gennaio 2020

A disposizione il link per rivedere l'evento

È stata la programmazione territoriale dei servizi educativi 0-6 anni il tema al centro dell'incontro che si è tenuto, giovedì 16 gennaio, nella Casa dei Comuni di via Rovello, e che ha suscitato l'interesse dei tanti Amministratori Comunali e rappresentanti del Personale amministrativo dei Comuni presenti in sala o collegati alla diretta streaming messa a disposizione da Anci Lombardia.

Tanti i temi affrontati nel corso del dibattito dalla Presidente del dipartimento Scuola di Anci Lombardia Loredana Poli e dalla Coordinatrice del dipartimento Gian Piera Vismara che ha aperti i lavori dell’incontro. 

A partire dalle difficoltà incontrate dai Comuni lombardi a dare attuazione a quanto previsto dalle nuove norme regionali in materia di programmazione territoriale dei servizi educativi 0-6 anni, per una serie di motivi indicati in un documento, condiviso con il Dipartimento Istruzione, che è stato analizzato durante l’incontro del Tavolo regionale 0-6 anni tenuto in Regione venerdì 13 dicembre.

E’ infatti difficile programmare servizi senza la certezza delle risorse previste dal D. l.vo n. 65/2017. Anche gli annunciati finanziamenti, previsti nella bozza della Legge di stabilità 2020 sul Bonus Nidi, se confermati potrebbero modificare sostanzialmente lo scenario della misura Nidi gratis e dell’intero sistema educativo lombardo 0-6 anni, che potrebbe avere sviluppi sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, anche perché la Regione ha elaborato modifiche agli standard minimi degli Asili nido e si appresta a formalizzarle.

Dovendo inoltre avviare la programmazione di ambito, come previsto dalla DGR 9 settembre 2019, n. 2108, nel corso del dibattito, si è tenuto un importante momento di confronto con i Comuni, per fare il punto su tutti gli elementi indicati nel documento, al fine di condividere le iniziative da assumere subito dopo l’approvazione della Legge di stabilità 2020 e per raccogliere contributi e proposte.

È possibile rivedere l’evento nel link sotto.

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961