Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Finanza locale e tariffazione rifiuti, Guerra: "costante impegno di Anci Lombardia a sostegno dei Comuni"

24 Gennaio 2020

Grande successo per l'iniziativa sulla Legge di bilancio 2020 e le Delibere ARERA tenutesi nella Casa dei Comuni

"La giornata dedicata ai temi della finanza locale promossa oggi da Anci Lombardia, con un approfondimento sulla Legge di bilancio 2020 e sulle delibere ARERA in merito alla tariffazione del servizio rifiuti, dimostra come l'Associazione dei Comuni sia in grado di comprendere i bisogni degli Enti locali e di fornire risposte e sostegno agli Amministratori e ai funzionari comunali, che in centinaia hanno riempito gli spazi della nostra sede di Milano e si sono collegati in diretta streaming per seguire l'evento. Siamo soddisfatti di questa partecipazione, segno che l'Associazione svolge una funzione importante e insostituibile, anche grazie alla positiva collaborazione con la Fondazione Ifel che ha curato gli approfondimenti tecnici delle tematiche affrontate". Queste le parole del Presidente di Anci Lombardia e della Commissione Anci sulla Finanza locale al termine della giornata seminariale tenutasi a Milano.

Per Guerra "dall'analisi della Legge di bilancio, che ha dato risposta ad alcune richieste dell’Anci avanzate negli ultimi anni, è emerso come il sistema della finanza locale non va costruito su contraddizioni ma sulla stabilità e in completa autonomia sia sul piano economico-finanziario che su quello politico-amministrativo. Continueremo il lavoro su tutti i temi aperti. In particolare, per lunedì ho convocato la commissione di finanza locale dell’Anci per un confronto sui criteri e le modalità di riparto dei 100 milioni di euro previsti dalla Legge di bilancio, al fine di utilizzare una quota degli stessi per attenuare il maggiore carico nella determinazione del Fondo di solidarietà comunale che ha investito anche molti comuni lombardi".

"La questione legata alla tariffazione del servizio rifiuti appare invece più difficile, e il mio pensiero va soprattutto ai piccoli Comuni, che dovranno affrontare una questione così complessa in una situazione di scarsità di personale e di risorse. Proprio per questo il nostro servizio non si esaurisce oggi, poichè, oltre alla messa in rete dei materiali presentati, accompagneremo al meglio questo percorso di avvicinamento alla nuova tariffazione dei rifiuti, ed effettueremo una riflessione all’interno di Anci Lombardia e a livello nazionale affinché il 2020 sia interpretato da tutti gli attori come un anno di impegnativa sperimentazione, per portare a un miglioramento della qualità del servizio e del lavoro dei Comuni, in condizione di sostenibilità per i bilanci comunali". Sostiene in conclusione Guerra.

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961