Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Circolare n. 101 /20

Richiesta osservazioni per Aggiornamento Piano Nazionale Integrazione per titolari di protezione internazionale 2017

27 Febbraio 2020

Milano,  27 febbraio 2020
Prot. n. 695/20
Circolare n. 101 /20
Ai Signori 
Sindaci
Assessori al Welfare
Dirigenti / Responsabili Servizi Sociali
Organi di Anci Lombardia

Oggetto: Richiesta osservazioni per Aggiornamento Piano Nazionale Integrazione per titolari di protezione internazionale 2017

Gentilissimi,
lo scorso 12 febbraio si è riunito presso il Ministero dell’Interno il “Tavolo Integrazione”, presieduto dal Vice Ministro On. Matteo Mauri, cui partecipa anche l’ANCI.
Nel corso dell’incontro è emersa l’esigenza di provvedere all’aggiornamento del Piano Nazionale d’Integrazione del 2017 per i Titolari di Protezione Internazionale, che inviamo in allegato. A tal fine, L’ANCI ci chiede di trasmettere eventuali contributi in merito, al fine di potere portare al Tavolo Integrazione ogni proposta utile a migliorare e attualizzare il Piano Nazionale.
Il Piano intende essere un documento di riferimento che identifica priorità, linee di intervento e risorse, ed ha come primo obiettivo quello di coordinare le iniziative già esistenti, incentivando l’attuazione di politiche e programmi coordinati e di più largo respiro, condivisi da parte di tutte le amministrazioni centrali e locali.
E’ quindi particolarmente importante per ANCI ricevere indicazioni su quali siano le priorità e le prassi più funzionali, nell’ottica specificatamente territoriale, che sostengano i percorsi d’inclusione dei titolari di protezione internazionale. 
A tale proposito Vi chiediamo di inviarci le vostre eventuali osservazioni, proposte di modifiche e/o integrazioni, segnalazioni di nuovi fabbisogni da considerare, di buone prassi già attuate, e di quali siano le relative risorse necessarie.
Vi chiediamo di farci pervenire i vostri contributi entro il 5 marzo prossimo alla casella di posta posta@anci.lombardia.it.

Vi ringraziamo per l’attenzione e Vi inviamo cordiali saluti.
Guido Agostoni
Presidente Dipartimento Welfare, Immigrazione, Sanità, Disabilità, Politiche Abitative, Pari Opportunità 
Anna Meraviglia
Coordinatrice Dipartimento Welfare, Immigrazione, Sanità, Disabilità, Politiche Abitative, Pari Opportunità 

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961