Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

COMUNI DIGITALI

Digitalizzazione e sicurezza, Anci Lombardia: Temi fondamentali per i Comuni protagonisti del cambiamento

6 Febbraio 2020

La cybersecurity nel convegno in collaborazione con AgID

“Il tema della digitalizzazione della PA e della cybersecurity sono assolutamente centrali per uno sviluppo dell’azione amministrativa più efficace e rispondente alle aspettative dei nostri cittadini. Tematiche che richiedono però l’assunzione di consapevolezza di quali siano le opportunità e le criticità legate agli strumenti, alle continue variazioni legislative e soprattutto, alla evoluzione tecnologica che non deve vedere gli Enti locali come spettatori ma come assoluti attori protagonisti”. 

Lo ha detto il Presidente del Dipartimento Legalità – Trasparenza – Anticorruzione – Semplificazione – Amministrazione Digitale di Anci Lombardia Roberto Invernizzi, in apertura del convegno “La cybersecurity: dalla consapevolezza alla gestione del rischio informatico” organizzato da Anci Lombardia e l’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) nell’ambito del progetto “Comuni Digitali”, percorso che vede l’Associazione dei Comuni lombardi e Regione Lombardia, dal 2016, collaborare sul tema della digitalizzazione degli enti locali lombardi. 

Una tematica importante per Anci Lombardia e per il suo Presidente Mauro Guerra che, come ha sottolineato da Roberto Invernizzi, ha voluto istituire un dipartimento nuovo ad hoc per “ribadire, oltre alla centralità delle tematiche, anche come queste siano assolutamente interconnesse ed essenziali per una corretta azione amministrativa dei Comuni Lombardi”. 

Accanto alle attività elaborate Anci Lombardia con il contributo della controllata Ancilab in particolare su SPID, Pagamenti Elettronici, Open Data o semplificazione amministrativa, Roberto Invernizzi ha fatto il punto sui progetti in cantiere: “I progetti futuri dovranno essere forzatamente in linea con le esigenze dei comuni ed in qualche modo anticipare i contenuti che gli stessi si troveranno ad affrontare. E’ attualmente allo studio un progetto che riveda l’attuale collaborazione con Regione sul fronte trasformazione digitale e semplificazione amministrativa. In particolare stiamo predisponendo un progetto di sostegno finanziario al potenziamento delle cartelle sociale informatizzate dei comuni, per renderle compliant alle nuove linee guida emanate da Regione. 

In merito alla collaborazione tra Anci Lombardia e AGID, nata recentemente, Invernizzi ha sottolineato come questa rappresenti “un’ottima occasione per valorizzare i nostri ruoli: il livello centrale, che esprime competenze e visione di grande livello, e Comuni Digitali che predispone al meglio il contesto territoriale, quello lombardo, molto frammentato, affinché possa valorizzare appieno le proposte che da questo vengono offerte. Sul tema della sicurezza informatica AGID offre uno strumento molto utile per affrontare il tema in modo efficiente ed efficace, oltre che offrire supporto concreto al suo effettivo utilizzo”. 

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961