Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Commercio

Bolkenstein, Decaro: "Con proroga concessioni vittoria dei Comuni, salvaguardati posti di lavoro"

20 Dicembre 2017

"Più volte nel corso dell’ultimo anno – spiega Decaro – avevamo chiesto e ottenuto un’interlocuzione con il governo sulla scadenza delle concessioni"

“Con la proroga al 2020 dell’applicazione della direttiva Bolkestein sul commercio ambulante otteniamo due importanti risultati per il Paese: la tutela delle centinaia di migliaia di posti di lavoro collegati alle 200 mila concessioni in essere e la garanzia di un’applicazione integrale e corretta delle nuove norme. E’ una battaglia sulla quale l’Anci ha investito con determinazione, e siamo soddisfatti di poter riconoscere oggi a governo e Parlamento grande sensibilità rispetto a questa istanza”. Lo afferma il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, commentando l’approvazione da parte della commissione bilancio della Camera dell’emendamento che proroga le concessioni sul commercio ambulante fino al 2020.
“Più volte nel corso dell’ultimo anno – spiega Decaro – avevamo chiesto e ottenuto un’interlocuzione con il governo sulla scadenza delle concessioni, inizialmente prevista nel 2017, poi prorogata al 2018. I Comuni stanno già lavorando per rispettare le nuove procedure di assegnazione, ma il numero elevato delle concessioni e la conseguente mole di verifiche e incombenze a carico degli uffici comunali in vista delle gare, costituivano criticità in grado di compromettere l’ordinato passaggio al nuovo regime. L’emendamento ora approvato rappresenta il coronamento di quell’impegno e il giusto premio alla determinazione con la quale i sindaci hanno condotto il dialogo con governo e forze parlamentari”. 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961