Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

SICUREZZA

Online sul sito del Ministero dell’Interno i finanziamenti per la sicurezza urbana

1 Agosto 2022

13,5 milioni ai Comuni

TEMI: SICUREZZA

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell'Interno i finanziamenti per l’anno 2022 – 2023 diretti ai Comuni nell’ambito delle iniziative per la sicurezza urbana. Le risorse sono reperite a partire dall’utilizzo di quelle previste dal Fondo per la sicurezza urbana istituito dall’art. 35 quater della L. 132/2018 e disciplinato dal decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 25 giugno 2021.

Tali risorse sono poi integrate con ulteriori stanziamenti a valere sul Fondo Unico Giustizia, ricorrendo pertanto anche a risorse provenienti da confische e sequestri nei confronti di organizzazioni criminali. Sono destinati ai Comuni complessivi 13,5 milioni di euro per la sicurezza delle spiagge e dei laghi, il contrasto allo spaccio di stupefacenti vicino alle scuole e alle truffe agli anziani.

I provvedimenti pubblicati:

Per l’iniziativa “Spiagge sicure” sono disponibili 5,5 milioni di euro per 239 comuni italiani interessati da intensi flussi turistici estivi, come da elenco pubblicato. La domanda va presentata alla Prefettura territorialmente competente utilizzando il modello predisposto, corredato dalla scheda progettuale.  La scadenza per l’istruttoria delle domande è il 10 agosto p.v.

Per l’iniziativa “Laghi sicuri”, sono stanziati 500.000 euro per 34 comuni confinanti con i 10 maggiori laghi italiani, come da elenco pubblicato. La domanda va presentata alla Prefettura territorialmente competente utilizzando il modello predisposto corredato dalla scheda progettuale. La scadenza per l’istruttoria delle domande è il 10 agosto p.v.

Per l’iniziativa “Scuole sicure” sono individuati fondi per 5,5 milioni di euro per 410 comuni da destinare ad iniziative per contrastare il fenomeno dello spaccio dinanzi agli edifici scolatici. La domanda va presentata alla Prefettura territorialmente competente utilizzando il modello predisposto, corredato dalla scheda progettuale riferita all’arco temporale del prossimo anno scolastico 2022/2023. La scadenza per l’istruttoria delle domande è il 30 settembre p.v.

Per l’iniziativa di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani, sono disponibili 2 milioni di euro che verranno ripartiti tra tutti i capoluoghi di provincia. La domanda va presentata alla Prefettura territorialmente competente entro il 30 settembre p.v.

A questi provvedimenti se ne aggiunge un quinto, diretto al finanziamento di progetti di realizzazione di impianti di videosorveglianza integrata da parte dei Comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Si tratta di risorse reperite nell’ambito del Programma Operativo Complementare “Legalità” 2014 – 2020 (c.d. POC “Legalità”) che ammontano a 30 milioni di euro.

Maggiori informazioni a questo link 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961