Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

A RisorseComuni premiati i comuni che 'innovano a costo zero

22 Novembre 2012

Arosio, Bubbiano, Marcallo con Casone, Olgiate Olona, Valbondione e l'Unione dei Comuni Agorà le amministrazioni premiate dalla rivista Strategie Amministrative

 
 
 
 
 
  
 
 
 
 
A RisorseComuni, la rassegna organizzata da Anci Lombardia a Milano, sono stati premiati i comuni che hanno aderito al concorso 'Innovare a costo zero' lanciato lo scorso gennaio dalla rivista Strategie Amministrative, il periodico di Anci Lombardia. Giulio Gallera, vicepresidente di Anci Lombardia, consegnando i premi ha osservato che ''Questa è l'Italia migliore e che si distingue, che dimostra come i comuni possono essere il vero motore dello sviluppo dei territori, in grado di giocare se stessi nella sfida dell'innovazione per il bene dei territori. Aver premiato queste realtà è anche un invito affinché altri amministratori possano prendere esempio o studiare nuove soluzioni gestionali e organizzative".
Sei le realtà premiate.
Il comune di Arosio (CO) ha vinto grazie alla realizzazione di un network di associazioni locali che ha dato il via a collaborazioni in grado di fornire nuovi servizi culturali e sociali ai cittadini.
Il comune di Bubbiano (MI), grazie alla partecipazione a bandi e alla collaborazione con soggetti sia pubblici che privati, ha realizzato importanti progetti in campo energetico, portando alla quasi autosufficienza energetica del comune.
Il comune di Marcallo con Casone (MI) si è distinto per aver aderito al Patto dei Sindaci e, grazie a questo, ha messo in campo, in un periodo di crisi, iniziative in campo ambientale capaci di assicurare ingenti risparmi energetici e nel consumo dell'acqua e una migliore tutela dell'ambiente.
Il comune di Olgiate Olona (VA), per aiutare le famiglie di persone con difficoltà motorie o affette da particolari patologie, ha realizzato uno sportello di consulenza gratuita per la progettazione e la supervisione dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche domestiche.
Il comune di Valbondione (BG) ha sfruttato un dislivello sul fiume Serio per realizzare una centrale idroelettrica di proprietà del comune, rispettando il territorio e generando risorse e risparmi per i cittadini.
L'Unione dei comuni Agorà (PV) ha dimostrato come, grazie all'avvio di percorsi di gestione associata dei servizi, sia possibile generare risparmi gestionali, innovazioni operative e una migliore gestione delle risorse per favorire lo sviluppo su livello sovra comunale.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961