Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Accreditamento dei Comuni al Servizio Civile con ANCI Lombardia - 2014

16 Ottobre 2014

Gli Enti possono contattare l’Ufficio Servizio Civile ANCI Lombardia entro il 14 Novembre 2014.

Il Servizio Civile Volontario è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni e prevede un impegno di 30 ore settimanali in progetti innovativi su diversi temi di primaria importanza: assistenza, prevenzione, reinserimento sociale, educazione, promozione culturale, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, difesa ecologica, salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico e culturale.
Questo percorso rappresenta un’importante opportunità sia per i giovani che possono vivere una reale esperienza di formazione e apprendimento al servizio del Paese, sia per i Comuni che hanno la possibilità di incrementare i propri servizi rivolti ai cittadini.
Il servizio civile ha contribuito ad avvicinare migliaia di giovani alle amministrazioni locali e, in 13 anni, ANCI Lombardia ha coinvolto nei suoi progetti oltre 380 Enti Locali che hanno avviato circa 4600 giovani all’interno dei servizi comunali.
Nel 2013 è stato attivato anche un progetto speciale legato al Sisma Mantovano che ha visto protagonisti 35 volontari in servizio presso le sedi dei Comuni colpiti dal sisma.
La presente per comunicare che da mercoledì 1 Ottobre 2014 è riaperta la procedura per la presentazione delle richieste di accreditamento e di adeguamento da parte degli enti di Servizio Civile Nazionale secondo le modalità previste nella circolare 23 settembre 2013 recante: "Norme sull'accreditamento degli enti di servizio civile nazionale", pubblicata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
La circolare è consultabile sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito www.scanci.it.
L’accreditamento per il Servizio Civile è gratuito per gli enti legati da vincoli associativi con ANCI Lombardia. La procedura non è consentita se l’ente è già accreditato in forma autonoma o con altro ente.
Si ricorda che l’accreditamento è condizione necessaria per poter aderire alla fase di progettazione per il prossimo bando di Servizio Civile con ANCI Lombardia che sarà avviata a Novembre 2014.
Gli Enti che si vogliono accreditare e gli Enti già accreditati, che intendono adeguare, modificare o aggiungere sedi di attuazione dei progetti, devono contattare l’Ufficio Servizio Civile ANCI Lombardia al numero 02.2531883 o tramite mail all’indirizzo info@gestioneserviziocivile.it entro il 14 Novembre 2014.
 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961