Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Ambiente - Ispra, Fassino: ''Rilanciare politiche sostenibili, manovre hanno ridotto inversimenti per qualità della vita''

18 Dicembre 2014

Le scelte delle amministrazioni comunali "assumono un ruolo centrale nella vita dei cittadini", dice Fassino

"Le criticita' ambientali e sociali che sta attraversando il nostro Paese rendono ancora piu' attuale e urgente la necessita' di ridare forza e gambe" al concetto di sviluppo sostenibile, "a questa visione della crescita". Cio' con "una strategia di lungo periodo, che abbia l'obiettivo di assicurare qualita' al vivere in citta', attraverso la messa in essere di progetti e interventi che vadano anche verso la rigenerazione e riqualificazione sostenibile delle aree urbane, con innovazione ed efficienza dei servizi". Lo scrive Piero Fassino, presidente dell'Anci, nella premessa al Rapporto Ispra sulla Qualita' dell'ambiente urbano 2014, giunto alla sua decima edizione.
Le scelte delle amministrazioni comunali "assumono un ruolo centrale nella vita dei cittadini", dice Fassino, e il rapporto "conferma un trend parzialmente positivo di riduzione dei fattori di pressione ambientale nelle citta', grazie all'adozione di azioni su scala locale, inserite in un'ottica di programmazione di area piu' vasta".
Certo, "sappiamo che per le nostre citta' si potrebbe fare di piu', ma il quadro di finanza pubblica sta imponendo limiti alla possibilita' di liberare le risorse necessarie a contribuire concretamente al rilancio di politiche per la sostenibilita', cosi' come per l'innovazione e l'ammodernamento del nostro Paese", riconosce Fassino".
Tra gli effetti provocati dalle recenti manovre economiche a carico del comparto dei Comuni "vi e' la forte diminuzione degli investimenti, laddove le opere di interesse in ambito urbano riguardano proprio i settori connessi alla qualita' della vita e alla sicurezza delle persone", dice il presidente Anci, ma "occorre, dunque, tornare a investire in primo luogo sulla qualita' del territorio".
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961