Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Anci da Alfano - Fassino: ''Presto ddl sulla sicurezza urbana''

5 Marzo 2015

Per il presidente Anci “la sicurezza ‎ha fenomeni diversi, che incidono tutti sulla percezione di insicurezza che le comunità lamentano"

“Con il ministro Alfano abbiamo convenuto sulla necessità di un disegno di legge sulla sicurezza urbana, una priorità sia per il governo centrale che per quello locale perché oggi la richiesta di sicurezza, che fino a pochi anni fa i cittadini riservavano allo Stato oggi, coinvolge appieno anche i sindaci”. Così il presidente dell'Anci e sindaco di Torino, Piero Fassino, durante la conferenza stampa seguita all'incontro tra il ministro dell'Interno Angelino Alfano e una rappresentanza di sindaci dell'Anci. 'Serve una strategia comune - ha detto Fassino - e il disegno di legge annunciato dal ministro, a cui come Anci lavoriamo, da mesi è l'espressione migliore di una collaborazione piena tra i vari livelli di governo”.
Per il presidente Anci, accompagnato dal vicepresidente vicario Paolo Perrone, dal presidente del Consiglio Nazionale Enzo Bianco e dai sindaci Marino (Roma), Orlando (Palermo), de Magistris (Napoli), Decaro (Bari), Biffoni (Prato), Accorinti (Nessina) e Pella (Valdengo), “la sicurezza ‎ha fenomeni diversi, che incidono tutti sulla percezione di insicurezza che le comunità lamentano. Parliamo di illegalità tipo furti e spaccio di droga, di degrado urbano a partire dai fenomeni di graffitismo, di contraffazione e mercato nero di merci, fino all'accattonaggio e a ciò che sta dietro al fenomeno in termini di malavita. Su tutti questi aspetti - ha continuato Fassino - serve perciò un approccio equilibrato, intervenendo su tutti i fronti, al fine di rassicurare l'alta percezione di insicurezza che spesso è più alta degli effettivi rischi'.
Da qui il ddl che Alfano ha riferito come presto andrà in Consiglio dei ministri. Il provvedimento, ha annunciato lo stesso ministro, si muoverà in due direzioni: estendendo il potere di ordinanza dei sindaci e rafforzando la cooperazione interforze tra forze di Polizia e Polizia municipale
“Attraverso questi due assi - ha spiegato ancora il presidente Anci - sarà possibile avere più efficacia nelle scelte dei sindaci e una maggiore operatività dei Comitati per l’ordine e la sicurezza, che potranno così mettere realmente in pratica quanto decidono nelle loro riunioni. Con Alfano – ha aggiunto – abbiamo anche affrontato altri temi legati alla sicurezza, come i flussi sempre più alti di profughi, che investono direttamente i Comuni e la questione rom nelle grandi conurbazioni urbane. Anche qui – ha concluso Fassino – si è convenuto che una risposta efficace può arrivare solo dalla cooperazione istituzionale, per fronteggiare emergenze che hanno raggiunto un livello preoccupante”.
 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961