Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Anci per Expo - I commenti del ministro Martina, del commissario Expo Sala e del direttore generale del Padiglione Italia, Vaciago

11 Aprile 2014

"Per vincere questa sfida – ha affermato il ministro – dobbiamo riuscire a portare a Milano il Paese nella sua interezza, attraverso le diverse realtà del territorio nazionale che si contraddistinguono per la loro incredibile eccellenza e ricchezza

Nel corso della conferenza stampa di presentazione di Anci per Expo sono stati proiettati due video-messaggi: il primo del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, e il secondo del Commissario unico per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala.
Nel suo saluto il ministro Martina ha sottolineato come Expo sia “un evento straordinario per tutto il sistema Italia ed è necessario cogliere quest’occasione fino in fondo. Per vincere questa sfida – ha continuato – dobbiamo riuscire a portare a Milano il Paese nella sua interezza, attraverso le diverse realtà del territorio nazionale che si contraddistinguono per la loro incredibile eccellenza e ricchezza”. Valorizzare e rappresentare al meglio l’agroalimentare italiano, dunque, grazie anche al ruolo “indispensabile e da protagonisti dei Comuni e degli enti locali” che tramite il progetto Anci per Expo possono risultare “fondamentali per il successo dell’esposizione di Milano e allo stesso tempo rappresentare un’opportunità anche per il rilancio dell’economia e del turismo degli stessi territori. Non capita tutti i giorni – ha concluso Martina – di ospitare quasi 150 Paesi per sei mesi e mettere in mostra la grandezza del nostro patrimonio agroalimentare e storico culturale”.
Da parte sua Giuseppe Sala ha evidenziato “il nuovo importante passo fatto oggi dal progetto che Anci ha sviluppato per Expo Milano 2015. Il calendario di appuntamenti che saranno ospitati nelle città italiane nei prossimi mesi permetterà di far conoscere a tutti la grande opportunità che Expo Milano 2015 rappresenta per il nostro Paese. Parleremo alle istituzioni e alla gente comune, ai lavoratori, ai ragazzi delle scuole: offriremo un’anteprima di quanto si potrà vivere visitando il sito espositivo dal 1° maggio al 31 ottobre. Expo Milano 2015 è l'Esposizione Universale di tutta Italia e di tutti gli italiani. Attraverso la partnership con Anci, Expo Milano 2015 si impegna a valorizzare le eccellenze agroalimentari e il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese conservato dalle città d'arte, dai borghi e dai piccoli centri della nostra penisola, protagonisti dentro e fuori il sito espositivo, di questo straordinario evento", ha concluso Sala.
Infine, il commento di Cesare Vaciago, direttore generale Padiglione Italia per Expo 2015, presente alla conferenza stampa. “Il giro delle Città che Padiglione Italia condurrà con Anci – ha detto – è il secondo da quando è sorta la struttura organizzativa alle dipendenze del commissario italiano Diana Bracco. Nel primo che si è svolto sotto l'alto patrocinio della Conferenza Stato Regioni e Città – ha ricordato Vaciago –, lo scopo è stato, soprattutto, di apprendimento: con alcuni stimoli di Giuseppe De Rita, Aldo Bonomi e Marco Balich, abbiamo cercato di capire il senso comune profondo dei territori italiani, che il Padiglione ha il compito di interpretare e di proporre come espressione del Paese. Ora, nel giro con Anci – ha aggiunto –, lo scopo è di comunicazione e partecipazione: cercheremo di comunicare i contenuti e l'ispirazione del Padiglione Italia, e di farlo vivere nelle Città che visiteremo, perché ciascuna abbia l'opportunità di partecipare a Expo 2015, e di arricchire di immagini, culture e colture, il Padiglione del Paese”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961