Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Aumento tassazione locale - Anci, recupero tagli ai trasferimenti e poi gettito allo Stato

25 Febbraio 2015

La Commissione Finanza locale: "Il Governo metta rapidamente mano alle questioni ancora sospese, anche attraverso un provvedimento urgente"

L’aumento delle tasse locali negli ultimi 10 anni, come risulta dai dati diffusi da Confcommercio, non e’ altro che il risultato dei tagli ai trasferimenti da parte dello Stato. E’ la stessa Confcommercio infatti a confermare che l’aumento della pressione fiscale complessiva deriva dall’abolizione dei trasferimenti, ma non si traduce in reali maggiori introiti nelle casse degli enti locali per assicurare i servizi essenziali. Tra tagli ai trasferimenti e acquisizione di quote del gettito delle imposte locali da parte dello Stato, infatti, i Comuni si ritrovano oggi con introiti addirittura inferiori a quelli degli anni passati, cercando nonostante tutto cio’ di garantire tutti i servizi fondamentali ai cittadini. E’ quanto si legge in una nota dell’ANCI, nel giorno in cui si e’ riunita nella sede dell’Associazione la Commissione Finanza locale.
Nel corso della riunione e’ emerso inoltre l’appello di sindaci e amministratori affinche’ ‘’il Governo metta mano rapidamente, anche attraverso un provvedimento urgente, alle questioni di finanza locale gia’ frutto di un’interlocuzione approfondita con l’Esecutivo, ma rimasta ancora sospese e non tradotte in misure normative’’.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961