Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 104/14

19 Giugno 2014

Oggetto: Delibera di Giunta Regionale n. X/1952 del 13 giugno 2014 “Determinazioni in ordine alla concessione dei contributi previsti dal D.M. n. 184/2014, volti a favorire l’accesso e la frequenza degli studenti con disabilità ai corsi di istruzione secondaria di secondo grado e di istruzione e formazione in diritto – dovere, per l’anno scolastico 2013/14”,

Milano, 19 giugno 2014 
Prot. n. 1547/14
Circolare n. 104/14 
Al sig. SINDACO
Al sig. SSESSORE all’Istruzione
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Delibera di Giunta Regionale n. X/1952 del 13 giugno 2014 “Determinazioni in ordine alla concessione dei contributi previsti dal D.M. n. 184/2014, volti a favorire l’accesso e la frequenza degli studenti con disabilità ai corsi di istruzione secondaria di secondo grado e di istruzione e formazione in diritto – dovere, per l’anno scolastico 2013/14”,
Sul B.U.R.L.n. 25 – Serie Ordinaria del 17 giugno 2014 è stata pubblicata la delibera in oggetto.
Il citato DM n. 184 del 21 febbraio 2014, infatti, prevede per l’anno 2014 la ripartizione tra le Regioni dell’importo di € 15 milioni (previsti dal D.L. n. 104/2013 “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca”) per attribuire contributi e benefici a favore di studenti, anche con disabilità, delle scuole secondarie di primo e secondo grado. 
Per la Lombardia la somma stanziata ammonta a € 2.233.765,76.
Al fine di poter accedere ai suddetti contributi e benefici gli studenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a. Specifiche esigenze di trasporto e assistenza specialistica, con particolare attenzione alle peculiari necessità degli studenti con disabilità;
b. Condizioni economiche accertate sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
Il Decreto Legge n. 104/2013 aveva demandato alle Regioni gli adempimenti connessi all’individuazione dei soggetti destinatari dei benefici e alla definizione dei criteri per l’approvazione delle relative graduatorie, da trasmettere al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per l’erogazione del contributo.
La Regione Lombardia, nei suoi atti di programmazione strategica, ha indirizzato la sua attività verso interventi che assicurano alle persone con disabilità l’accesso a tutti i gradi dell’istruzione, favorendo l’inserimento nel sistema educativo integrato di istruzione e formazione delle persone con disabilità, fascia più debole dell’area del disagio, con l’obiettivo di garantire la loro inclusione sociale.
In particolare, con la DGR in oggetto la Regione Lombardia ha individuato come destinatari dell’iniziativa gli studenti disabili non autonomi frequentanti le scuole secondarie di secondo grado e i percorsi formativi di istruzione e formazione in diritto-dovere, che potranno beneficiare di contributi  a copertura delle spese sostenute nell’anno scolastico 2013/14 per i servizi di trasporto urbano ed extraurbano, finalizzato al raggiungimento della sede scolastica, ovviamente se in possesso dei requisiti previsti ed utilmente collocati in graduatoria.
Nel triennio scolastico 2010/13 la Regione è già intervenuta a sostegno delle Province, per consentire l’erogazione a livello territoriale dei servizi richiamati, indispensabili per garantire la partecipazione scolastica degli alunni con disabilità frequentanti i percorsi scolastici e formativi del secondo ciclo. In continuità con gli interventi realizzati, la Regione ha pertanto affidato alle Province la raccolta del fabbisogno degli studenti, tramite l’espletamento di procedure ad evidenza pubblica e la conseguente redazione delle graduatorie.
Entro il 30 giugno 2014 le Province emaneranno appositi avvisi pubblici, indicando i criteri di accesso al beneficio. Provvederanno quindi ad istruire le domande e a predisporre gli elenchi dei beneficiari. Tali elenchi saranno inviati in Regione entro il 31 luglio 2014.
Le domande potranno essere presentate dalle famiglie degli studenti disabili (Allegato A1) e dagli enti locali (Allegato A2).
L’erogazione del contributo è effettuata dalle Province a favore delle famiglie destinatarie che hanno effettuato il trasporto autonomamente, se in possesso dei requisiti prescritti e utilmente collocati in graduatoria. Qualora le stesse famiglie abbiano usufruito di un servizio di trasporto scolastico gestito dall’ente locale di residenza, il contributo verrà liquidato direttamente all’ente stesso.
In allegato:
- Delibera di Giunta Regionale n. X/1952 del 13 giugno 2014
- Decreto Ministeriale n. 184 del 21 febbraio 2014.
Cordiali saluti
Dr. Pier Franco Maffè 
Presidente Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961