Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 138/14

31 Luglio 2014

Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione

Milano, 31 luglio 2014
Prot. n. 1944/14
Circolare n. 138/14
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione
1. Edilizia scolastica
A seguito dei recenti provvedimenti assunti dal Governo in materia di edilizia scolastica molti Comuni hanno inviato quesiti o segnalato la necessità di avere chiarimenti circa le procedure da adottare per gli interventi oggetto di finanziamento o di svincolo dal patto di stabilità.
Il 15 luglio scorso ANCI Lombardia ha inviato ai Comuni la Circolare n. 129 e ha costantemente sollecitato gli organi competenti a fornire le risposte agli Amministratori Comunali. A tutt’oggi, però, sono state fornite indicazioni solo in merito al programma “Scuole belle”.
“Scuole belle” - In data 19 luglio 2014 il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato sul proprio sito www.istruzione.it un comunicato, in cui si precisava che gli importi stanziati saranno versati direttamente alle scuole; saranno poi i Dirigenti Scolastici ad ordinare i lavori attraverso gli appalti CONSIP o ricorrendo ai vecchi appalti, ove quello nuovi non siano ancora attivati.
Si invitano quindi gli Amministratori locali a raccordarsi con i Dirigenti Scolastici delle scuole oggetto di interventi di ripristino e decoro, i quali hanno ricevuto la nota MIUR n. 5743 del 17 luglio 2014, con le indicazioni operative fornite dal Ministero.
Si invitano inoltre i Comuni a consultare il sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia www.istruzione.lombardia.it , sul quale verranno pubblicate eventuali comunicazioni.
Sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, in allegato alla presente circolare, è possibile consultare i seguenti documenti:
- Scuole belle: Piano riparto finanziamenti MIUR
- Scuole belle: Sintesi piano decoro immobili
- Nota MIUR 17 luglio 2014, n. 5743
- MIUR: Piano ripristino e decoro
- MIUR Comunicato 19 luglio 2014
Per quanto riguarda i programmi “Scuole nuove” e “Scuole sicure” l’Unità di missione costituita da Palazzo Chigi fornirà quanto prima un elenco di risposte alle numerose FAQ pervenute. Inoltre ci risulta che prossimamente verranno pubblicate le graduatorie dei finanziamenti spettanti per “Scuole sicure” (già previsti anche da precedenti provvedimenti, quali il “Decreto del fare” del 2013) e che tutte le amministrazioni destinatarie di finanziamenti saranno raggiunte da una comunicazione tramite PEC con indicazioni precise su cosa fare e come procedere. ANCI Lombardia continuerà a monitorare la situazione ed aggiornerà i Comuni in merito ad eventuali novità in materia.
2. Sezioni Primavera
L’Ufficio Scolastico Regionale sta procedendo con le operazioni previste dall’Intesa regionale per il biennio 2013/14 e 2014/15. Il nucleo di valutazione costituito esaminerà i progetti per il prossimo anno scolastico; le relative informazioni verranno pubblicate sul sito www.istruzione.lombardia.it.
3. Libri di testo
Con Decreto Ministeriale n. 589 del 14 luglio 2014 il Ministero dell’Istruzione ha stanziato € 103.000.000,00 per la fornitura di libri di testo in favore degli alunni meno abbienti della scuola dell’obbligo e delle scuole superiori. In allegato alla presente circolare il DD 589 e la tabella con il piano di riparto dei fondi.
4. Educazione motoria
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca non ha ancora fornito indicazioni per il finanziamento e l’attuazione di attività di Educazione motoria nella Scuola Primaria per l’anno scolastico 2014/15. Di solito tali informazioni vengono comunicate alla fine dell’anno solare, per cui non è possibile programmare le attività se non con decorrenza dal secondo quadrimestre dell’anno scolastico (periodo Febbraio-Giugno). Vista la positiva esperienza realizzata in Lombardia nello scorso anno scolastico, anche grazie al cofinanziamento di numerosi Comuni che hanno concorso a garantire la realizzazione delle attività, ANCI Lombardia ha sollecitato la Regione e i soggetti sottoscrittori dell’Accordo Quadro per il rilancio e lo sviluppo dello sport in Lombardia affinché vengano fornite tempestivamente informazioni utili alla programmazione delle attività di Educazione motoria nella Scuola Primaria anche per l’anno scolastico 2014/15, per poter dare avvio ai corsi con l’inizio dell’anno scolastico. Non appena in possesso di notizie più dettagliate, ANCI Lombardia informerà immediatamente i Comuni.
Cordiali saluti
Il Presidente
Dipartimento: Istruzione – Cultura – Comunicazione
(Dr. Pier Franco Maffè)
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961