Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 189/14

14 Novembre 2014

Oggetto: V Assemblea Regionale Piccoli Comuni – Milano, Palazzo delle Stelline 26 novembre 2014

Milano, 14 novembre 2014
Prot. n. 2378/14
Circolare n. 189/14
Ai Signori Sindaci 
Ai Signori Assessori
Ai Signori Consiglieri Comunali
dei Comuni con popolazione fino a 5000 abitanti
Al Dipartimento Piccoli Comuni 
Loro sedi
Oggetto: V Assemblea Regionale Piccoli Comuni – Milano, Palazzo delle Stelline 26 novembre 2014
Caro Sindaco, caro amministratore,
Ti invitiamo alla Quinta Assemblea regionale dei Piccoli Comuni in programma il 26 Novembre 2014 dalle 10 alle 13 presso Palazzo delle Stelline in via Magenta 61, Milano  dal titolo: 
"Piccoli Comuni tra riforme istituzionali e riordino territoriale:
quale ruolo e quale protagonismo?"
c/o Palazzo delle Stelline di Milano – 26 Novembre 2014 ore 10
Alla conclusione del percorso di gestione associata obbligatoria delle funzioni, i Piccoli Comuni sono chiamati a confrontarsi e a proporsi con un nuovo e differente ruolo nella stagione istituzionale che si apre nel 2015: la legge 56/14 offre un nuovo contesto di Area Vasta e un rilancio delle Unioni dei Comuni. Diventa infatti oggi più che mai necessario riconoscere agli enti di area vasta la prerogativa dello sviluppo di servizi in nome e  per conto dei Comuni del territorio, in particolare dei Piccoli Comuni (quali per esempio la centrale unica di committenza e la creazione di uffici unici provinciali a servizio e supporto dei Comuni).. Cambia anche il protagonismo dei Piccoli Comuni nelle nuove aree vaste per continuare ad essere punto di riferimento adeguato per i cittadini nella gestione dei servizi.
Restano al centro i temi del superamento del Patto di stabilità per i Piccoli Comuni e la necessaria differenziazione della normativa.
L’assemblea è per gli amministratori un appuntamento fondamentale e strategico per proporre questo ed altri temi al Governo e a Regione Lombardia, con significativi contenuti di programmazione in una regione in cui i Piccoli Comuni rappresentano il 70% del territorio.
Una significativa presenza di Amministratori dei Piccoli Comuni sarà pertanto determinante per rafforzarne il ruolo nella interlocuzione con Regione Lombardia e gli altri soggetti istituzionali e per condividere i temi della prossima agenda politica e amministrativa.
Ti chiediamo di fare uno sforzo per assicurare la presenza tua e di altri amministratori a Milano. 
Certi della tua presenza ti alleghiamo il programma; ti ricordiamo il luogo dell’Assemblea al Palazzo delle Stelline di Milano in via Magenta 61 (stazione FS Garibaldi – Metro M1 e M2 stazione Cadorna) all’interno della rassegna Risorse Comuni (www.risorsecomuni.it). 
Ti chiediamo di confermare la tua presenza con una mail a posta@anci.lombardia.it oppure telefonando allo 02 866602.
TI ASPETTIAMO
Distinti saluti
Ivana Cavazzini 
Presidente Dipartimento Piccoli Comuni Unioni dei Comuni-Forme Associative
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961