Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 190/2014

14 Novembre 2014

Oggetto: I conti in Comune – Convegno Ifel –Anci Lombardia il 22 novembre a Monza

Milano, 14 novembre 2014
Prot. n. 2379/14
Circolare n. 190/2014
Al Sindaco
Agli Assessori
Ai Consiglieri
E pc agli organi di Anci Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: I conti in Comune – Convegno Ifel –Anci Lombardia il 22 novembre a Monza
Carissimi,
Fondazione IFEL e Anci Lombardia, in collaborazione con il Comune di Monza, promuovono il convegno “I conti in Comune. Tra tagli e innovazione i comuni ogni giorno al servizio dei cittadini” che si terrà sabato 22 novembre alle ore 10.30, presso il Salone d’onore della Villa Reale di Monza (Viale Brianza, 1 – Monza).
Gli enti locali sono mostri che si nutrono di tasse? Di questi tempi qualcuno vuole farci credere che sia così. Ma i Comuni sono gli enti più vicini ai cittadini e tutti i giorni si fanno in quattro per garantire servizi fondamentali, dagli asili e dalle scuole all'assistenza agli anziani e ai disabili, dal trasporto pubblico alla manutenzione delle strade e dei marciapiedi. Oggi ci sono poche risorse, i tagli mettono in grave difficoltà i Sindaci, che però non si arrendono, perché ci mettono la faccia. E provano anche a fare di più, con meno, oltre a chiedere allo Stato maggiori certezze e una effettiva autonomia.
Anche perché i Comuni possono giocare un ruolo importante nella ripresa economica del Paese, a cominciare dagli investimenti e dagli acquisti di beni e servizi che gli enti locali devono tornare a poter effettuare che servono a cittadini e imprese.
Nel corso del convegno saranno approfonditi questi temi, alla presenza di Sindaci, esponenti di Governo, Europarlamentari, imprenditori, ricercatori e opinionisti, al fine di rimettere in moto lavoro e sviluppo.
Confidando nella vostra presenza a questo importante appuntamento che considera degli aspetti cruciali della quotidianità amministrativa, vi invio il programma provvisorio dell’evento.
Cordiali saluti
Roberto Scanagatti
Presidente ANCI Lombardia
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961