Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 209/14

5 Dicembre 2014

Oggetto: Modifica Legge Regionale n. 27/2009

Milano, 5 dicembre 2014
Prot. n. 2722/14
Circolare n. 209/14  
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE alle Politiche abitative
Al sig. ASSESSORE alle Politiche sociali
Al sig. ASSESSORE ai Lavori pubblici
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Politiche abitative
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Politiche sociali
Al sig. RESPONSABILE Ufficio tecnico
Agli Organi di ANCI Lombardia 
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Modifica Legge Regionale n. 27/2009 
La Giunta Regionale intende proseguire il percorso di modifica della Legge Regionale 4 dicembre 2009, n. 27 “Testo unico delle leggi regionali in materia di edilizia residenziale pubblica”, avviato nel 2013.
Dopo aver modificato gli articoli della legge che regolavano il sistema della governance (Legge Regionale 2 dicembre 2013, n. 17), riducendo da 13 a 5 gli ambiti territoriali e istituendo nuovi organi di governo delle ALER, ora la Regione entra nel vivo della materia, proponendo attraverso un progetto di legge delle  linee guida finalizzate ad un nuovo approccio all’emergenza abitativa, alla gestione delle assegnazioni, alla morosità incolpevole, al welfare abitativo, alla valorizzazione, vendita e manutenzione del patrimonio.
Oggi la Regione propone solo linee guida, rinviando la riflessione sugli aspetti procedurali e regolamentari ad una fase successiva, che prevede il coinvolgimento di tutti gli stakeholder.
I Comuni sono direttamente interessati al problema, non solo per gli aspetti “sociali” e di tutela delle fasce deboli della popolazione ma anche per i risvolti di ordine pubblico e di programmazione degli interventi sul patrimonio che le politiche abitative comportano.
ANCI Lombardia intende partecipare in modo attivo alla revisione della L.R. 27/09 e con la presente circolare intende anzitutto informare tutti i Comuni in merito alle novità normative che interessano il settore. Anche se non tutti i Comuni presentano situazioni di emergenza abitativa, sicuramente però tutti gli Amministratori locali possono offrire un contributo alla riflessione attraverso osservazioni e proposte. Sarà inoltre indispensabile verificare che tutti gli interventi previsti dalla L.R. n. 17/2013 vengano realizzati: a tutt’oggi, infatti, non risultano costituiti tutti i Consigli territoriali, nei quali trovano rappresentanza gli enti locali, né risulta istituito il previsto Osservatorio per la legalità e la trasparenza.
Si trasmette pertanto il documento approvato dalla Giunta Regionale in data odierna con allegata anche la relazione esplicativa, invitando gli Amministratori dei Comuni lombardi a presentare propri contributi o rilievi, inviandoli all’indirizzo posta@anci.lombardia.it, entro lunedì 15 dicembre 2014.
ANCI Lombardia ringrazia per la collaborazione ed invita i Comuni a garantire partecipazione e disponibilità al confronto anche per i prossimi mesi, durante i quali verranno proposte dall’Associazione scrivente occasioni di approfondimento delle problematiche citate.
Distinti saluti
Graziano Musella 
Presidente Dipartimento Territorio-Urbanistica-Politiche Abitative Lavori Pubblici-Politiche Agricole di ANCI Lombardia
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961