Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 55/2015

13 Marzo 2015

Oggetto: Dgr approvazione linee guida applicazione dpcm isee

Milano,13 marzo 2015
Prot. n. 1011/15
Circolare n. 55/2015 
Ai Signori:
Sindaci
Assessori ai Servizi Sociali
Organi di ANCI Lombardia 
Oggetto: Dgr approvazione linee guida applicazione dpcm isee
Come comunicato con circolare precedente del 23 febbraio 2015, diamo riscontro delle decisioni assunte dalla Commissone Nazionale Welfare riunitasi il 5 marzo a Roma,  con all'ordine del giorno il tema ISEE:
“NUOVO ISEE - ANCI, CRITICITÀ SU SERVIZI A CITTADINI, GOVERNO ASSUMA DECISIONI
[05-03-2015]
Il delegato ed il presidente della Commissione welfare dell’ANCI, Achille Variati e Andrea Romizi: ‘’Sentenza Tar crea confusione e tensioni sociali, i Comuni non ci stanno, si superi stallo con norma transitoria’’ 
‘’I Comuni lanciano un forte appello al governo, affinche’ si risolva al piu’ presto la confusione generata dalle sentenze del Tar del Lazio che mettono in discussione i criteri di calcolo del nuovo Isee riferito alle persone con disabilita’, in vigore da quest’anno. In attesa di risolvere questa controversia, e’ necessaria una norma transitoria che consenta di provvedere nell’immediato all’erogazione delle prestazioni sociali agevolate da parte dei  Comuni’’. Lo afferma il delegato ANCI al Welfare e sindaco di Vicenza, Achille Variati, al termine della riunione di oggi della Commissione ANCI.
‘’La confusione – spiega Variati – e’ generata dal fatto che il Tar del Lazio ha di recente accolto parzialmente alcuni ricorsi da parte di Associazioni e famiglie contro i nuovi metodi di calcolo dell’Isee. Al contempo, pero’, l’Inps continua a rilascia le dichiarazioni sostitutive uniche con grave ritardo e sulla base delle regole in parte annullate dal Tar. I Comuni, in questo frangente, non sono piu’ in grado di gestire l’assistenza ai cittadini secondo le regole di una norma messa in discussione dal Tar. E’ un fatto grave, perche’ l’Isee consente l’accesso e l’assistenza per servizi che vanno dagli asili nido e le mense scolastiche fino alle agevolazioni e agli aiuti per chi non riesce a pagare l’affitto, o le bollette, o per l’inserimento nelle strutture residenziali di anziani non autosufficienti e disabili. E in questo quadro  in alcuni territori si stanno gia’ creando situazioni di tensione sociale’’.
‘’Gia’ nei giorni scorsi – afferma il sindaco di Perugia e presidente della Commissione Andrea Romizi – il presidente dell’ANCI ha scritto al Sottosegretario Delrio e al ministro Poletti chiedendo con urgenza un quadro certo e stabile di regole. Pensiamo che qualunque sia la scelta del Governo rispetto alle decisioni del Tar sia assolutamente indispensabile intanto una norma transitoria che definisca il quadro in modo chiaro, in attesa del superamento di questa situazione di incertezza’’.
 
Per ciò che riguarda le decisioni del Governo in merito alle sentenze del TAR del Lazio siamo, quindi, tutt'ora in attesa di decisioni ufficiali. 
Nel contempo, però,  il lavoro di Anci Lombardia non si è fermato. 
Il continuo confronto con Regione Lombardia e la consultazione delle Rappresentanze sindacali e dell'Associazionismo,  ha portato la condivisione sull'approvazione della delibera di Giunta regionale in allegato alla presente circolare. 
Si tratta dell'approvazione di criteri e linee guida per la predisposizione dei nuovi regolamenti ISEE e delle conseguenti indicazioni rispetto alle tariffe di partecipazione ai costi dei servizi da parte dell'utenza (allegato A). 
Molto interessante anche l'articolato della deliberazione,  soprattutto nei passaggi relativi al percorso di verifica e monitoraggio dell'applicazione del nuovo strumento, in accordo tra Regione, Anci, Rappresentanze sindacali e Associazionismo. 
Invitiamo tutti i Comuni a dare lettura e attuazione ai contenuti della deliberazione in allegato e a collaborare a livello di Ambito territoriale per poter addivenire a scelte coordinate e condivise. 
Cordiali saluti.
Graziano Pirotta Presidente
Dipartimento Welfare/ Immigrazione/ Sanità/Disabilità di ANCI Lombardia 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961