Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 77/15

Comunicazioni Dipartimento Istruzione

17 Aprile 2015

Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione

Circolare n. 77/15

Milano, 16 aprile 2015
Prot. n. 1385/15
Circolare n. 77/15

Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola

Comuni della Lombardia
LORO SEDI

 

Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione (i documenti citati sono consultabili sul sito www.anci.lombardia.it / Circolari)

 

1. Assistenza educativa e trasporto scolastico alunni disabili Scuole superiori
A seguito dell’intesa sottoscritta in data 13 aprile 2015 tra Regione Lombardia e Unione delle Province Lombarde, relativa al percorso di attuazione della Legge n. 56/2014, si prende atto che è stata avviata a livello regionale una ricognizione delle entrate e delle spese necessarie alla copertura dei costi per l’esercizio delle funzioni in capo agli enti territoriali.
Poiché sono in corso le procedure di programmazione degli interventi in ambito scolastico da realizzare nel 2015/16 ed alla luce delle ripetute sollecitazioni pervenute da parte delle Associazioni delle famiglie degli alunni con disabilità che frequentano scuole superiori, tese a garantire i servizi richiesti, si fa presente che l’intesa in oggetto prevede uno stanziamento di € 10.000.000,00 che la Regione Lombardia rende disponibili e che vanno opportunamente destinati agli interventi di assistenza educativa e trasporto scolastico per gli alunni disabili delle superiori che, come sancito dal Consiglio di Stato con sentenza del 9 aprile 2013, sono di competenza delle Province, le quali sono tenute a garantire il servizio.

2. Edilizia scolastica
Entro lo scorso 10 aprile i Comuni hanno segnalato alla Regione Lombardia il fabbisogno di interventi di edilizia scolastica, da finanziarsi con mutui trentennali che le Regioni potranno assumere a seguito del Decreto mutui del 23 gennaio 2015.
Visti i numerosi quesiti posti dai Comuni lombardi in materia di edilizia scolastica e stante il susseguirsi di norme e provvedimenti assunti anche recentemente, si ritiene opportuno fornire agli Amministratori locali un quadro riepilogativo di norme e stanziamenti approvati. In particolare, in allegato alla presente circolare, è possibile prendere visione di:
a. Schema dei finanziamenti assegnati, con le norme di riferimento;
b. Riepilogo dei provvedimenti assunti, con precisazioni e chiarimenti.

3. Calendario scolastico 2015/16
Il 9 aprile scorso la Regione Lombardia ha pubblicato una nota con cui fornisce alcune precisazioni in merito all’avvio delle lezioni dell’anno scolastico 2015/16, richiamando la DGR 18 aprile 2012, n. 3318, relativa al Calendario scolastico permanente. (qui il Calendario scolastico 2015/2016)

4. Scuole dell’infanzia e Sezioni Primavera
Numerosi Amministratori ci hanno chiesto informazioni in merito all’attivazione di servizi educativi per la prima infanzia nel prossimo anno scolastico.
Per quanto riguarda le Sezioni Primavera, come riportato nella Circolare Ministeriale n. 51 del 18 dicembre 2014 relativa alle iscrizioni 2015/16, essendo in scadenza l’intesa biennale 2013/14 e 2014/15, si resta in attesa di nuove determinazioni da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. ANCI Lombardia informerà gli Amministratori non appena in possesso di elementi utili alla programmazione dei servizi.
Per quanto riguarda invece la Scuola dell’infanzia, si comunica che l’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato sul proprio sito www.istruzione.lombardia.it la circolare n. 51 del 7 gennaio 2015, con la quale fornisce indicazioni per l’attivazione di nuove sezioni statali, la cui autorizzazione è subordinata all’esistenza di una serie di prerequisiti, tra cui il coinvolgimento di altri enti che assicurino l’incremento dell’offerta formativa dei servizi forniti dall’Amministrazione statale e la stipula di un accordo tra la scuola e un “ente terzo”, che garantisca collaborazione per almeno cinque anni.

5. Programmazione Fondi Strutturali Europei 2014-2020
In data 16 aprile 2015, sul sito www.istruzione.lombardia.it, è stata pubblicata la documentazione relativa al Programma Operativo Nazionale plurifondo (FSE e FESR) “Per la scuola – Competenza e ambienti per l’apprendimento”. Il MIUR ha diramato in proposito due circolari, la n. 5158 del 14 aprile 2015, in cui vengono presentati il quadro di riferimento e le linee di intervento sul territorio e la n. 5159 del 14 aprile 2015 con le indicazioni operative, con cui si sollecitano le scuole ad attivare proficue sinergie interistituzionali, soprattutto in merito ai seguenti assi di intervento:
-  Occupazione e aumento della partecipazione del capitale umano al mercato del lavoro;
-  Contrasto alla dispersione scolastica;
-  Apprendimento permanente;
- Sostegno all’innovazione e alla ricerca;
- Promozione della coesione sociale e della cittadinanza attiva.

 

Cordiali saluti.
Pier Franco Maffè Presidente Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961