Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Città Metropolitana - Fassino a 'Il mattino': ''Governo faccia chiarezze su funzioni e risorse''

13 Ottobre 2014

“La legge di Stabilità sta per chiedere a Comuni, Province e Regioni ulteriori contenimenti della spesa per circa 5 miliardi e mezzo. A questo punto si chiarisca bene in cambio di cosa” dice Fassino,

“La legge definisce quali sono le competenze della Città metropolitane, ma su alcune funzioni non c'è chiarezza. Per esempio: in questi anni le Province avevano una serie di competenze legate a poteri delegati dalle Regioni. Dunque, vorremmo sapere, ora che succede? Il passaggio sarà automatico? Quali di quelle competenze passeranno alle Città metropolitane e quali invece no?”. Lo afferma Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell'Anci, in un'intervista a Il Mattino in cui chiede al governo di fare chiarezza anche sulle risorse, “visto che siamo alla vigilia della legge di Stabilità”.
“La legge di Stabilità sta per chiedere a Comuni, Province e Regioni ulteriori contenimenti della spesa per circa 5 miliardi e mezzo. A questo punto si chiarisca bene in cambio di cosa”, dice Fassino, che auspica 'il superamento del patto di stabilità per consentire ai comuni di avere le risorse utili per riprendere a fare investimenti”.
Accanto a questo, prosegue Fassino, “c'è il nodo della fiscalità locale: sarebbe ora che i benefici andassero agli enti locali, visto che finora la raccolta effettuata dai Comuni poi in parte viene devoluta allo Stato. Infine c'è un altro aspetto di cui tenere conto: la spesa degli uffici giudiziari. Sarebbe giunto il momento di alleggerire gli enti locali, giacché la Giustizia è una competenza che appartiene allo Stato”. 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961