Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Città Metropolitana : a Milano si dicute sulle funzioni

9 Settembre 2014

Attilio Fontana, Presidente di Anci Lombardia, ha definito la "Città Metropolitana una riforma epocale"

Città Metropolitana: quali funzioni e come organizzarle?
Questo tema è stato dibattuto al seminario organizzato questo pomeriggio a Milano dal Comune di Milano con Anci Lombardia e il Centro Studi Pim.
Introducendo i lavori, il Presidente di Anci Lombardia, Attilio Fontana, ha evidenziato come quella della "Città Metropolitana è una riforma epocale, anche se a mio parere doveva forse essere inserita in riforma complessiva e più organica di tutte le Istituzioni dello Stato. Io ero e sono assertore della Carta delle Autonomie per un ridisegno coerente dell'organizzazione istituzionale". Per Fontana "la nostra Costituzione è basata su una coerenza e una logica stringenti in merito all'ordine istituzionale; per questo un percorso fatto a strappi e a tappe rischia di scardinare quella coerenza". Davanti alla nuova realtà Fontana ha evidenziato come oggi "la Città Metropolitana deve affrontare le questioni delle competenze e delle risorse".
L'Assessore comunale di Milano Daniela Benelli ha posto l'attenzione sul fondamentale ruolo dei Comuni "nella costruzione della Città Metropolitana", perché, "soprattutto nella fase di partenza, i protagonisti sono i comuni e i Sindaci che andranno a comporre la Conferenza dei Sindaci metropolitani, accanto al Consiglio metropolitano". Per Benelli con la Città Metropolitana si dovranno "superare i limiti del municipalismo in un'ottica di gestione associata e spingendo ad accorpamenti e unioni. Ora è però necessario dipanare le questioni sospese, soprattutto quelle legate alle funzioni, perché la legge assegna alle Città Metropolitane delle funzioni che sono più complesse di quelle dei singoli Comuni". L'Assessore di Milano si è detta inoltre d'accordo col Presidente Fontana poiché "il problema delle risorse è sentito, dato che la Città Metropolitana deve essere da subito messa nelle condizioni di poter gestire le funzioni che prima erano delle Province e, poiché sono state date anche funzioni aggiuntive, non si può pensare di dare maggiori funzioni senza dare ulteriori risorse".
Monica Chittò, Sindaco di Sesto San Giovanni e Presidente del Dipartimento Città Metropolitana di Anci Lombardia, ha chiuso i lavori considerando che "a noi amministratori è richiesto un salto di qualità notevole perché ci viene dovremo ricoprire un ruolo quasi parà legislativo nella definizione dello statuto della Città Metropolitana e di alcune funzioni e ruoli. In questo ruolo, inoltre, può esserci la possibilità di avvicinare i cittadini alla Città Metropolitana, ruolo non facile". La prima cittadina di Sesto ha quindi sottolineato l'importanza di prestare "attenzione allo Staturo, che diventa l'elemento fondamentale per il buon funzionamento della città Metropolitana".
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961