Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Città metropolitane - Fassino: ''Governo rimoduli i tagli sulla base di fabbisogni reali''

9 Gennaio 2015

“Anci e Upi - ha detto Fassino - ritengono che questo taglio possa mettere in grave difficoltà gli enti. Abbiamo interloquito con il Governo, che farà una nuova proposta entro marzo”

“Il taglio complessivo di un miliardo di euro previsto nella Legge di Stabilità sul sistema delle Città Metropolitane e delle Province deve essere rimodulato sulla base dei fabbisogni reali”. Lo ha rimarcato il sindaco di Torino, Piero Fassino, nella sua prima conferenza stampa da sindaco metropolitano del capoluogo piemontese.   
“Anci e Upi - ha detto Fassino - ritengono che questo taglio possa mettere in grave difficoltà gli enti. Abbiamo interloquito con il Governo, che farà una nuova proposta entro marzo”. “C'è poi il decreto legislativo sul federalismo fiscale del 2011 - ha aggiunto - che prevedeva una serie di risorse proprie. E' già legge dello Stato, per essere attuato serve un decreto del Consiglio dei Ministri. Noi abbiamo sollecitato il Governo, che si è impegnato a verificare la praticabilità anche di questa strada”.
Per quanto riguarda il personale in esubero delle vecchie Province, Fassino ha ricordato che “Ieri (8 gennaio n.d.r.) con il Governo abbiamo concordato la predisposizione di una mappa che consenta di sapere quanti posti saranno messi a disposizione dallo Stato e dove. Questo perché la Legge di Stabilità dice che nel 2015 gli organici delle Città Metropolitane saranno tagliati del 30%, con conseguente mobilità del personale verso altre amministrazioni, statali e locali”. “Gli enti locali faranno la stessa opera di mappatura, ma fino a quando questo lavoro non sarà completato - ha concluso Fassino - ci predisponiamo a esercitare tutte le funzioni fin qui esercitate dalla Provincia, con il personale fin qui utilizzato”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961