Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Città metropolitane - Fondi Ue, sindaci al Governo: ''Servono maggiori risorse e più concertazione''

12 Febbraio 2014

Una folta delegazione di sindaci delle citta’ metropolitane ha incontrato oggi i ministri Trigilia e Delrio

L’ANCI apprezza l’impostazione che i ministri Delrio e Trigilia hanno voluto attuare con la previsione di un Programma operativo nazionale dedicato alle citta’ metropolitane, in vista della programmazione europea 2014-2020. I sindaci pero’, al contempo, mettono in guardia il governo: ‘‘Servono maggiore concertazione con le citta’ e risorse piu’ adeguate’‘.
E’ questo, in sintesi, il risultato dell’incontro di oggi tra i ministri della Coesione territoriale e degli Affari regionali, Carlo Trigilia e Graziano Delrio, e i sindaci e amministratori delle citta’ metropolitane, tra i quali Giorgio Orsoni (Venezia), Enzo Bianco (Catania), Virginio Merola (Bologna), Massimo Zedda (Cagliari), Marco Doria (Genova), Luigi de Magistris (Napoli), Leoluca Orlando (Palermo).
I sindaci delle citta’ metropolitane avvertono senza mezze misure che ‘‘e’ assolutamente da scongiurare – come afferma Bianco – il possibile conflitto che si innesterebbe tra Comuni e Regioni riguardo la disponibilita’ dei fondi Pon e l’ovvia necessita’ di poter usufruire anche dei fondi regionali, i cosiddetti Por’‘. Da qui la richiesta di maggiore concertazione, anche perché ‘‘da questo punto di vista – fa notare Merola – l’aver redatto le linee di indirizzo del Pon citta’ metropolitane senza coinvolgere le citta’, ma solo le Regioni, rappresenta decisamente un passo falso in partenza e tradisce il principio di sussidiarietà’‘.
‘‘Questo documento – gli fa eco Orsoni – dovevamo scriverlo insieme, senza che venisse preventivamente predisposto con le Regioni. Rivendichiamo reciprocita’ di condivisione e pari dignita’ nel rapporto con le Regioni, altrimenti la linea europea che individua nelle citta’ il motore dello sviluppo sara’ perseguita dall’Italia in modo fallace e aberrante’‘. Per queste ragioni i sindaci auspicano in coro ‘‘la convocazione di una Conferenza Unificata e del Comitato interministeriale per le Politiche urbane su questo tema, un tavolo al quale siedano con pari dignita’ il Governo, le Regioni e i Comuni’‘.
Entrando nel merito del Pon, che prevede come principali assi di intervento l’innovazione e l’inclusione sociale in tutte le loro declinazioni (dalle smart cities al trasporto pubblico locale, fino alla riqualificazione dei quartieri degradati e al sostegno per le famiglie in difficolta’), e’ ancora Bianco a far notare: ‘‘La quantita’ di risorse attualmente a disposizione, fino a 40 milioni per le citta’ del centro nord e fino a 100 milioni per quelle del centro sud, rappresenta una misura davvero minimale rispetto alle necessita’ di intervento per il periodo 2014-2020’‘.
Inoltre, fanno notare i sindaci in coro, ‘‘la sproporzione di stanziamenti tra le citta’ del centro nord e quelle del centro sud si basa su un assunto non realistico, ovvero che le necessita’ di inclusione sociale siano presenti solo nel mezzogiorno: per questo sarebbe necessario riequilibrare i criteri di ripartizione, tenendo nella dovuta considerazione anche gli speculari problemi presenti al nord’‘.
Infine de Magistris riassume l’appello di tutti i sindaci: ‘‘Ci sia una parola chiara sul fatto che saranno le citta’ metropolitane a essere responsabili della gestione delle risorse, per evitare che ci si ritrovi ancora nella pastoia burocratica delle sovrapposizioni tra Comuni e Regioni’‘.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961