Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Nuovo dipartimento Città Metropolitana

26 Luglio 2012

ANCI Lombardia approva l’istituzione del Dipartimento “Città Metropolitana”. Daniela Gasparini Presidente.

Dalla riunione congiunta del Comitato Esecutivo e del Consiglio Direttivo di ANCI Lombardia del 25 luglio, è stata approvata l’istituzione del Dipartimento “Città Metropolitana”.
Il nuovo organismo di ANCI Lombardia è stato istituito al fine di seguire la delicata fase della costituzione della “Città Metropolitana di Milano”, che nascerà in seguito alla revisione dell’assetto istituzionale del territorio lombardo come previsto dai recenti atti del Governo, e di contribuire con proposte concrete alla elaborazione del nuovo soggetto amministrativo.
Durante la riunione degli organi di ANCI Lombardia, è stata eletta quale Presidente del Dipartimento Daniela Gasparini, sindaco di Cinisello Balsamo.
La neo Presidente ha commentato la nomina evidenziando che “è per me un onore ricoprire questo nuovo incarico, mi metterò da subito al lavoro per accelerare i tempi di attuazione delle necessarie riforme che riguardano il governo locale, da subito bisogna infatti sostenere le modifiche alla spending review relative alla norma per la costituzione della città metropolitana. Questo dipartimento ha un compito storico che è quello di definire come attuare il nuovo governo della città metropolitana: dopo 20 anni che la norma è stata introdotta anche in Costituzione, solo oggi è possibile renderla concreta grazie alla svolta del governo Monti”.
“Da tempo - continua Daniela Gasparini -, forte della mia esperienza prima come Presidente della Conferenza dei Sindaci dei Comuni della Provincia di Milano e poi come assessore provinciale, sostengo la necessità di una cooperazione tra Comuni e una condivisione di obiettivi strategici per l’intera area metropolitana se si vogliono garantire i servizi ai cittadini, affrontare problemi comuni e nello stesso tempo risparmiare”.
Per ANCI Lombardia il dipartimento dovrà collaborare strettamente il Comune di Milano e il tavolo istituzionale che è stato istituito nei mesi scorsi.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961