Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Dobbiamo continuare le iniziative per cambiare il patto di stabilità e i tagli ai comuni

29 Agosto 2012

Il presidente di ANCI Lombardia scrive ai sindaci bergamaschi che hanno promosso una lettera a Monti per chiedere di cambiare il patto di stabilità.

I sindaci del bergamasco hanno scritto una lettera collettiva al Presidente del Consiglio chiedendo una maggiore considerazione del ruolo dei Comuni e chiedendo di modificare il patto di stabilità e i tagli ai Comuni.
il testo della lettera dei sindaci bergamaschi è reperibile al sito www.letteraamonti.org.
 
Il Presidente di ANCI Lombardia, Attilio Fontana, ha loro scritto una lettera in cui la considera un’iniziativa utile per mantenere alta l’attenzione del governo e dell’opinione pubblica sulle difficoltà che i comuni italiani stanno attraversando.

ANCI Lombardia da tempo ha promosso iniziative di protesta e di proposta per mettere al centro le conseguenze che si sono scaricate sui comuni dovute alle manovre che hanno tagliato pesantemente i trasferimenti e inasprito il patto di stabilità. Sappiamo tutti che gli investimenti sono drasticamente diminuiti di circa il 20% proprio in una situazione di crisi che richiederebbe invece il contrario. Il blocco dei pagamenti alle imprese, conseguenza anch'essa del patto di stabilità come applicato in Italia in questi anni, aggrava la crisi economica congelando risorse che sono già state impegnate. In Lombardia i Comuni hanno certificato residui passivi per circa 6 miliardi a novembre 2011 - continua Fonatna - Purtroppo la tanto attesa spending review invece di intervenire davvero per tagliare e risolvere le situazioni di spreco opera ancora una volta un pesante taglio sui trasferimenti a danno dei Comuni, delle Province e delle Regioni.

La lettera di Fontana si conclude con l'auspicio di nuove e comuni iniziative.
 
Leggi il testo integrale della lettera del Presidente Fontana ai sindaci del bergamasco.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961