Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

DoteComune

DoteComune: Anci Lombardia e Regione Lombardia firmano il protocollo 2015

23 Aprile 2015

Per Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia, "DoteComune rappresenta un'esperienza positiva, perchè coinvolge i giovani e gli esodati in un percorso nel quale investono molto entusiasmo e consapevolezza.

Regione Lombardia e Anci Lombardia hanno firmato oggi il Protocollo d'intesa DoteComune 2015, che permetterà di avviare circa 400 tirocini formativi nei Comuni Lombardi.
L'iniziativa ha l'obiettivo di avvicinare i giovani e i disoccupati over 50 anni al mondo della Pubblica Amministrazione e del lavoro, attraverso lo svolgimento di tirocini che, alla loro conclusione, permettono la certificazione delle competenze acquisite secondo gli standard regionali.
Per Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia, "DoteComune rappresenta un'esperienza positiva, perchè coinvolge i giovani e gli esodati in un percorso nel quale investono molto entusiasmo e consapevolezza. Importante, inoltre, è la certificazione delle competenze acquisite, che può essere spesa sul mercato lavoro".
Nel corso della firma del Protocollo si è sottolineato come i settori di occupazione degli aderenti ai progetti sono soprattutto quelli dei servizi verso la cittadinanza, esperienza che permette ai ragazzi di incontrare gli stakeholders del mondo dei Comuni.
"'DoteComune' - ha sottolineato Valentina Aprea, Assessore regionale all'istruzione - è l'unico canale attivo per far conoscere ai giovani, e a chi non lo è più, come lavora la Pubblica amministrazione. Siamo convinti della efficacia di questa misura, al punto che Regione Lombardia rinnova il patto con Anci e si impegna a trovare ulteriori finanziamenti per estendere questa opportunità a più persone".
DoteComune, nelle precedenti edizioni, ha dato buoni risultati: il 10 per cento di chi ha usufruito del tirocinio ha poi infatti avviato un progetto con il Comune con il quale ha svolto il tirocinio o è stato inserito nella prima cerchia degli stakeholders di quella stessa Amministrazione comunale.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961