Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Finanza Locale - Balzani, comuni chiedono a Governo risposte certe

25 Febbraio 2015

Presidente della Commissione Finanza locale:“I Comuni hanno bisogno in tempi stretti di risposte chiare. Servono certezze per garantire servizi a cittadini”

Manovra finanziaria 2015, avvio della riforma sull’armonizzazione dei bilanci dopo tre anni di sperimentazione e determinazione dei fabbisogni standard e delle capacità fiscali: questi i temi principali all’ordine del giorno della seduta odierna della Commissione Finanza locale ANCI, presieduta da Francesca Balzani, Assessore al Bilancio del Comune di Milano.
“La prima seduta della Commissione – ha dichiarato Balzani - si è svolta in un clima molto positivo e costruttivo. I Comuni hanno bisogno di chiudere al più presto i loro bilanci e quindi di avere in tempi stretti risposte certe dal Governo sui molti punti ancora aperti, a cominciare dal rifinanziamento del fondo che compensa il minor gettito della Tasi rispetto all'Imu, senza il quale è impossibile far quadrare i conti’’. 
“Quest'anno - ha aggiunto -  deve portare al superamento delle vecchie tasse per una finanza più moderna che assicuri ai Comuni la possibilità di tradurre al massimo in servizi quello che viene chiesto ai cittadini. I Comuni – ha aggiunto in conclusione Balzani - vogliono partecipare attivamente a questo percorso per assicurare che la nuova local tax sia veramente più semplice, flessibile e equa”.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961