Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Gestioni Associate - Viminale e Anci, condivisa necessità collaborazione nel percorso attuazione

22 Gennaio 2015

Nell’accompagnare il percorso dei processi associativi, l’odierna Conferenza Stato-città ha registrato positivamente un’ipotesi di differimento dei termini attualmente previsti

Nel corso dell’odierna seduta della Conferenza Stato-città è stata resa, da parte del Ministero dell’Interno, un’ampia informativa in ordine all’obbligo dei piccoli comuni di gestire in forma associata le funzioni fondamentali, già oggetto della circolare del 12 gennaio 2015. E’ quanto si legge in una nota congiunta Ministero Anci diffusa al termine della riunione.
Nell’ottica della più proficua e leale collaborazione interistituzionale e del necessario supporto che i Prefetti forniranno ai comuni, è stata condivisa la necessità che il percorso di costituzione dei modelli di governance locale trovi la sede naturale di verifica e confronto nella Conferenza provinciale permanente, con il necessario contributo delle rappresentanza territoriali di Anci. Ciò con l’obiettivo di registrare ogni criticità, anche di natura interpretativa, che emergerà nelle singole realtà locali.
Gli esiti della verifica e del confronto che si svilupperanno saranno comunicati dai Prefetti al Ministero dell’Interno che procederà via via a sottoporli alla Conferenza Stato-città, come già anticipato nell’informativa.
Nell’accompagnare il percorso dei processi associativi, l’odierna Conferenza Stato-città ha registrato positivamente un’ipotesi di differimento dei termini attualmente previsti. 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961