Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Gradimento sindaci - Sondaggio IPR, sole24ore, cresce la fiducia, Nardella, Decaro e Gori ai primi posti

20 Aprile 2015

Secondo le analisi dei ricercatori, “la nuova graduatoria è figlia del ‘sentimento’ politico che ha guidato gli italiani nell’ultimo anno, dominato dalla richiesta di cambiamento”. Inoltre, i nuovi sindaci sono “meno ideologici ma più capaci di rispondere alla esigenza di rinnovamento"

E’ il sindaco di Firenze e coordinatore Anci per le Città metropolitane Dario Nardella il primo cittadino con il più alto indice di gradimento nelle città italiane. E’ quanto risulta dal sondaggio annuale dell'Istituto Ipr Marketing pubblicato oggi sul "Sole 24 ore".
Nardella riceve il il 65% dei consensi (+5,8% rispetto a quando è stato eletto). Segue, al secondo posto il sindaco di Bari e vice presidente Anci Antonio Decaro con il 64% e al terzo Giorgio Gori, primo cittadino di Bergamo con il 63% (con un aumento di ben +9,5% rispetto al giorno dell’elezione).
Secondo le analisi dei ricercatori, “la nuova graduatoria è figlia del ‘sentimento’ politico che ha guidato gli italiani nell’ultimo anno, dominato dalla richiesta di cambiamento”. Inoltre, i nuovi sindaci sono  “meno ideologici ma più capaci di rispondere alla esigenza di rinnovamento che attraversa il Paese, ad irrompere sulla scena politica con tutta la forza di uno stile nuovo, e di entusiasmo giovanile".
Anche il quarto posto è degno di nota, visto che a conquistarlo è uno dei nuovi sindaci: Giuseppe Falcomatà, che dall’elezione dello scorso 27 ottobre aumenta il suo consenso passando dal 60,9% a fino al 62%. Segue, al temine del suo primo mandato, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta (61,5%).
Scorrendo la classifica, tra i sindaci delle grandi città spicca al 7° posto il presidente dell’Anci e primo cittadino di Torino Piero Fassino, che sale al 60,5% con +3,8% rispetto al giorno delle elezioni. Fassino risulta primeggiare anche nelle grandi città: è infatti il sindaco che ottiene i maggiori consensi fra i primi cittadini delle grandi aree metropolitane. In un momento non felice come l’attuale con  i tagli che si fanno sentire nei risultati, sono 15 gli amministratori che registrano un risultato superiore o pari al 60%, mentre l'anno scorso erano solo 10.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961