Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

I comuni e il distretto: autonomia e associazionismo - Convegno a Gonzaga

9 Maggio 2014

L'evento si terrà sabato 10 maggio 2014, ore 9,30, presso la Sala convegni del Palazzo congressi della Fiera Millenaria di Gonzaga

Il Circolo culturale e Centro studi Ivanoe Bonomi Onlus, il Comune di Gonzaga, l’ANCI Lombardia, il Consorzio Oltrepò mantovano e la Consulta economica d’area promuovono e organizzano l’Incontro/dibattito sul tema: "Comuni e Distretto: rimanere autonomi per lavorare insieme" che si terrà sabato 10 maggio 2014, ore 9,30, presso la Sala convegni del Palazzo congressi della Fiera Millenaria di Gonzaga.
Il distretto di Gonzaga, oggi distretto n. 21 della Pianura occidentale dell’Oltrepo mantovano, ha mantenuto l’attuale territorio a partire dal 1853 e annovera sei comuni dal 1877, dopo la creazione di quelli di Moglia e Pegognaga.
Se è vero che l’ente Comune esprime, nelle sue secolari battaglie per l’autonomia, uno dei suoi caratteri fondamentali, in realtà, a ben vedere, è più appropriato usare l’espressione “autonomia sotto tutela”. Dopo l’unione al regno d’Italia (1866), per circa un ventennio ad esercitare un controllo, sia politico che amministrativo, provvedeva, infatti, un Commissario distrettuale. Successivamente, sino alla nascita delle Regioni, interveniva la Giunta provinciale amministrativa; poi subentrava il Comitato regionale di controllo e, infine, il Patto di stabilità, al cui rispetto è ancora oggi demandato il controllo da parte dell’ufficio periferico della Corte dei Conti.
L’autonomia comunale costituisce, pertanto, un obiettivo ancora da conseguire, mediante un rapporto di fiducia tra centro e periferia, e viceversa, alla cui conquista potrebbe utilmente concorrere una solidale azione distrettuale.
Rimanere autonomi per lavorare insieme, potrebbe costituire non solo uno slogan efficace, ma pure un modo di procedere vantaggioso quando, ad esempio, si tratta di progettare il territorio e il suo sviluppo economico e sociale, di realizzare e gestire servizi. D’altra parte l’informatica diffonderà sempre più la conoscenza in tempo reale, concorrendo ad avvicinare anziché allontanare gli attori nel distretto, nella regione, nello Stato, nel pianeta Terra. Perché allora “remare contro” a tale processo, comunque in atto, e non favorirlo, nell’intento di trarne il massimo vantaggio? A ben vedere, potrebbe verificarsi possibile, nonché proficuo, salvaguardare l’autonomia del Comune pur operando in un contesto unitario di scelte e realizzazioni.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961